27 Agosto: Apertura serale straordinaria con visite guidate al Museo Diocesano di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Agosto 2016 07:54
27 Agosto: Apertura serale straordinaria con visite guidate al Museo Diocesano di Mazara del Vallo

Mazara del Vallo, Museo Diocesano. Sabato 27 agosto 2016 apre i battenti l’attesa manifestazione che si svolge ormai ogni estate al Museo Diocesano, un vero e proprio appuntamento serale con l’arte e la bellezza.Quest’anno il posto d’onore sarà tenuto da una affascinante tela settecentesca raffigurante Madonna e Santi: San Vito, San Filippo Neri, Santa Gertrude di Hefta e San Carlo Borromeo. Il quadro è stato generosamente donato dalla famiglia Bonanno e recentemente restaurato a cura della Soprintendenza Bb.CC.

di Trapani e del Museo Diocesano.<< Il dipinto, opera di un pittore siciliano, si distingue per la vivacità dei colori, l’espressività dei volti e la luminosità del contesto- dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo. Inoltre, è particolarmente interessante la compresenza di questi Santi e la loro iconografia, in particolare San Vito, di cui in questi giorni ricorre la festa patronale.Siamo grati alla famiglia Bonanno che ha voluto onorare il Museo con la donazione di quest’opera e di altri manufatti, che quanto prima verranno restaurati ed esposti in una mostra dedicata.>>Il percorso espositivo, reso più affascinante dalle suggestioni notturne, offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi in un itinerario insolito, in cui l’arte e la storia si manifestano attraverso alcuni dei più bei capolavori della fede sul nostro territorio.Dalle ore 21.30 alle 24.00 sarà offerta la possibilità di visite gratuite, guidate dal qualificato staff del Museo; non mancherà, come di consueto, il generoso supporto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Comunicato stampa25/08/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza