Solidarietà e Azione, “E se diventi farfalla” Festival del Teatro di Paglia. Un pomeriggio in ludoteca

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Agosto 2019 23:26
Solidarietà e Azione, “E se diventi farfalla” Festival del Teatro di Paglia. Un pomeriggio in ludoteca

Sabato 3 agosto si è conclusa la programmazione estiva della Cooperativa Solidarietà e Azione con le ultime iniziative di Villa Francesca. Con la rassegna teatrale del Teatro del Paglia che ogni estate e con sempre maggiori adesioni rinasce come spazio simbolico nel giardino di Villa Francesca, abbiamo accolto la comunità cittadina nel calore del suo elemento costitutivo e nell’apertura delle sue braccia. Un format nazionale che grazie a Vita Mannino, referente della Rete del Teatro di paglia in Sicilia, Solidarietà e Azione, con buona dose di intuizione, lungimiranza e coraggio, ha deciso di portare a Mazara del Vallo.

La rassegna è stata accompagnata da “Un pomeriggio in ludoteca con le famiglie”, un ciclo di tre appuntamenti dedicati anch’essi alla comunità di bambini, genitori e nonni, per offrire occasioni di giochi creativi e di laboratori curati dai nostri educatori e atelieristi negli spazi della ludoteca, della biblioteca e del giardino di Villa Francesca. Circa 1400 persone, in maggioranza bambini con un gran numero di adulti che li hanno accompagnati, sono venuti entusiasti presso il nostro Centro Polivalente di Villa Francesca, sede delle azioni di questo progetto.

I nostri ringraziamenti vanno in particolar modo all'Amministrazione Comunale per il sostegno e il supporto fornito per la realizzazione delle azioni del progetto e per la piena condivisione e sensibilità dimostrata in favore delle politiche rivolte all'infanzia e ai minori; all'Associazione Oliver che da tre anni cura la direzione artistica della rassegna, e alle compagnie teatrali nelle persone di Gisella Vitrano e Marcella Vaccarino, Salvino Calatabiano e Vito Bartucca di Teatro degli Spiriti e Piccolo Teatro Patafisico, che con le loro magiche storie ci hanno divertito e ispirato; all’Associazione Alchimie, al III° Circolo Didattico “B.

Bonsignore”, all’Osservatorio scolastico e a Primapagina Mazara che insieme all’Associazione Oliver sono partner locali del progetto. Ringraziamo inoltre lo staff intero della Cooperativa, degli educatori, atelieristi e volontari, impegnati ad accogliere e a tenere alto l’impegno educativo delle nostre strutture. In ultimo, ma potrebbe stare in cima, si ringrazia Con i Bambini - Impresa Sociale impegnata sul fronte del contrasto alla povertà educativa, che sostiene il progetto nazionale E se diventi farfalla.

Senza di voi, senza l’ente capofila del progetto Centro Zaffiria e senza Alessandra Falconi, che l’ha sognato e disegnato, questo miracolo di comunione e sinergie, non sarebbe stato possibile. Grazie infine alla comunità tutta, in particolare ai bambini e alle bambine i cui sorrisi porteremo nel cuore. BUONE VACANZE! Il progetto “E se diventi farfalla” è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. “E se diventi Farfalla” è un progetto nazionale che mette insieme 9 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana).

Ente capofila è la cooperativa Zaffiria di Rimini. Solidarietà e Azione è uno dei partner siciliani della rete nazionale ed è la realtà attraverso la quale il progetto arriva a Mazara.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza