Wi-fi gratuito nel centro cittadino dalla prossima settimana, grazie al progetto “Zero Barriere”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Luglio 2014 11:49
Wi-fi gratuito nel centro cittadino dalla prossima settimana, grazie al progetto “Zero Barriere”

Con l'attivazione del wi fi gratuito previsto per la prossima settimana nel perimetro del centro storico compreso tra piazzale Quinci, lungomare Mazzini e Hopps, piazza Mokarta e piazza Plebiscito,

si conclude il progetto "Zero Barriere" cofinanziato dall'Unione Europea ed attuato in collaborazione con la Città di Mazara del Vallo dalle società Agile srl e Faticoni spa.

I risultati progettuali sono stati illustrati questa mattina alla stampa nel corso di un incontro al quale hanno partecipato l'Assessore comunale all'Innovazione Vito Ballatore, il dirigente del settore Affari Sociali Gabriella Marascia, l'esperta in comunicazione interculturale Valentina Giacalone, il responsabile del servizio comunale Innovazione Maurizio Giacalone, la rappresentante delle associazioni che hanno partecipato al progetto, Antonella Coronetta, il responsabile del progetto per Faticoni spa, Stefano Aresu, e l'ing. Claudio Midolo, responsabile del progetto per Agile srl.

Oltre al wi fi gratuito, alla certificazione online ed all'attivazione delle piazzette digitali, il progetto ha consentito al servizio Affari Sociali del Comune di dotarsi di un portale che fornisce informazioni, orientamento e servizi interattivi dedicati alle fasce sociali più deboli, ma che è anche utile anche al sistema locale socio-economico del lavoro ed ai soggetti pubblici e privati.

Il progetto ha centrato l'obiettivo di garantire e migliorare i processi di integrazione ed inclusione sociale delle fasce deboli della popolazione mazarese tramite e di sviluppare contenuti digitali, immettendo le nuove tecnologie ICT nel processo di inclusione sociale di soggetti svantaggiati (in particolare soggetti con un retroterra di immigrazione, donne e anziani), sostituendo l'usuale paradigma "Learn ICT" con il moderno "ICT to learn" e realizzando un'infrastruttura di rete, di tipo informatico e multicanale, capace di soddisfare esigenze di diversa tipologia per lo sviluppo del territorio di Mazara del Vallo, riducendo il "digital divide" che ne limita le potenzialità inclusive e sociali.

(Comunicato stampa)

24/07/14  13,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza