Viale Sanremo diventa un torrente dopo la pioggia. Protestano i residenti. L’assessore Zizzo promette una soluzione immediata e futura

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Agosto 2013 10:26
Viale Sanremo diventa un torrente dopo la pioggia. Protestano i residenti. L’assessore Zizzo promette una soluzione immediata e futura

"Non siamo cittadini di serie B. Forse dovremo aspettare che il sindaco visto il livello dell'acqua raggiunto in viale Sanremo dopo le piogge ci metta disposizione una nuova chiatta per consentirci di uscire dalle nostre case?"

. A dichiararlo sono stati alcuni cittadini residenti di viale Sanremo. La strada, una delle arterie che collega la via Bessarione al lungomare Fatamorgana, in occasione delle piogge si trasforma in un autentico torrente causando grossi disagi alle molte famiglie residenti, alcune anche nei mesi invernali, ed anche agli automobilisti. Ciò è avvenuto anche lo scorso 21 agosto a seguito di un forte acquazzone pomeridiano. Così i residenti sono stati costretti, alcuni indossando gli stivali ad intervenire per asciugare il "torrente" di circa trecento metri creatosi con la pioggia che aveva invaso le loro abitazioni.

Salvatore Ciaramitaro, mazarese residente a Siracusa ma che d'estate torna in vacanza nella sua villetta di viale Sanremo, ha spiegato: "a soffrire il disagio fra le 60 famiglie residenti vi sono anche due con disabili in sedia a rotelle. Qualche anno fa –ha detto- il Comune aveva avviato dei lavori per eliminare il problema. Purtroppo non è stato installato il contatore per azionare una pompa sommersa. I lavori erano stati così interrotti. Per un periodo abbiamo utilizzato anche un gruppo elettrogeno alimentato a nostre spese ma era prestato. Da due mesi chiediamo un incontro con il sindaco ma senza ottenerlo. Poco tempo fa, dopo che siano stati costretti a seguito di un acquazzone a chiamare anche i carabinieri, ci è venuto a trovare l'assessore Nino Zizzo che ha constatato la situazione e si è messo le mani sui capelli, si fa per dire, e ci ha promesso un intervento risolutorio quanto prima anche per ovviare al problema a favore dei disabili".

Vincenzo Marrone, altro residente, ha raccontato quanto avvenuto lo stesso pomeriggio del 21 agosto: "prima una cittadina e poi il sottoscritto hanno chiamato la polizia municipale. La signora che ha risposto al centralino, dopo una nostra seconda chiamata, ha detto di aver parlato con il tecnico comunale Ferrara il quale ha detto di non poter predisporre l'intervento perché siamo abusivi ed abbiamo anche contribuito ad inquinare il mare. Tutto ciò -ha sottolineato Marrone- è assurdo, ma stiamo scherzando? Ricordo che questa strada, viale Sanremo, da quattro anni è stata acquisita dal Comune e noi siamo cittadini in regola con concessioni, sanatoria e tasse comunali".

Infine Ciaramitaro, il quale il giorno dell'acquazzone ha perfino messo strada la propria barchetta (vedi foto), ha affermato: "Qualora il Comune non intervenisse per risolvere definitivamente il problema dell'allagamento della strada saremo pronti a non pagare le tasse comunali".

Il problema degli allagamenti dopo la pioggia attanaglia molte strade mazaresi, vedi in primis un tratto del lungomare fra l'ex cantina Hopps ed il Mahara Hotel, un tratto, abbastanza esteso, di via Lungomare Fatamorgana adiacente al piazzale del porto nuovo, ma anche molte strade considerate secondarie. Le causa sempre le stesse: in mancanza di un sistema fognario, l'acqua piovana non viene incanalata e così si accumula perché spesso il tubo di scarico in mare risulta otturato.

La nostra redazione ha contattato, questa mattina, l'assessore comunale all'Urbanistica, Nino Zizzo, il quale ha dimostrato grande disponibilità, normalmente dovrebbe essere così, e conoscenza delle problematiche. "Per quanto riguarda il problema del lungomare Hopps –ha spiegato- questo verrà risolto quando, la ditta "Durante" ha indicato il mese di ottobre, si attiverà il depuratore, per il quale è avvenuto l'allacciamento elettrico dell'Enel, e quindi le sia le acque bianche e nere saranno incanalate".

Per il problema del lungomare Fatamorgana, ed in particolare di viale Sanremo, Zizzo ha detto: "una soluzione definitiva al problema degli allagamenti a Tonnarella e Trasmazaro dovrebbe avvenire entro un anno grazie al finanziamento di 23 milioni di euro, già decretato dal Comitato Interministeriale di Programmazione Economica. I due quartieri saranno finalmente dotati di un sistema fognario. Lo scorso 10 luglio è scaduto il termine per la presentazione delle domande per l'affidamento dell'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva (l'importo a basa d'asta è di 1.583.734,72 euro). La ditta che entro dicembre, salvo qualche proroga, dovrà elaborare il progetto, in esso –ha assicurato Zizzo- saranno risolte definitivamente i problemi degli allagamenti".

In merito a viale Sanremo, Zizzo ha precisato: "la formalizzazione definitiva dell' acquisizione della strada, come di altre, è avvenuta con la delibera di Giunta n.35 del 12 marzo 2012. Mi impegno –ha concluso l'assessore- già questa settimana a recarmi sul posto con un funzionario per predisporre l'attivazione del contatore per il funzionamento della pompa sommersa, e ciò consentirà almeno nei prossimi mesi ad ovviare al problema in attesa del grande progetto delle fognature. Speriamo davvero di non perdere questo finanziamento, rappresenta una svolta epocale per lo sviluppo urbanistico di una parte della città". Primapaginamazara.it seguirà la questione.

25-08-2013 12,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza