Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus comunica che nell’ambito della Campagna “Stop agli Psico-Suicidi”, il giorno 31.08.2016 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 nell’area del mercato rionale in Via Costiera a Mazara del Vallo, il CCDU Onlus allestirà un tavolo informativo riguardante i rischi connessi all’uso di sostanze psicotrope.
Saranno messi a disposizione del pubblico volantini, opuscoli e DVD sull’argomento.
L’evento verrà riproposto la sera di giovedì 01.08.2016 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 nel centro storico della città in Via San Giuseppe.
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus, è un'organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, finalizzata a investigare e denunciare le violazioni dei diritti umani nel campo della Salute mentale. E’ una organizzazione indipendente fondata in Italia nel 1979 e diventata Onlus nel 2004.
Nel corso degli anni il CCDU Onlus ha raccolto centinaia di denunce e tutelato i diritti di moltissimi cittadini vittime di abusi nel settore della Salute mentale.
Tra le molte campagne condotte ricordiamo quella nazionale sul consenso informato in relazione all'elettroshock; la lunga serie di ispezioni a sorpresa, con il supporto di parlamentari nazionali, effettuate nei residui manicomiali italiani nei primi anni '90 e a seguito delle quali tali strutture vennero definitivamente chiuse; attività di informazione e sensibilizzazione sui temi dell'uso di psicofarmaci, particolarmente sui minori e sugli anziani; sul trattamento sanitario obbligatorio (TSO) e sulla terapia elettroconvulsivante (TEC) o elettroshock. In Sicilia l’ultimo importante conseguimento è stato l’abolizione ufficiale dell’elettroshock nel 2013 avvenuta in seguito alla scomparsa da diversi anni sul territorio regionale di tale strumento di cura.
Da circa 10 anni il CCDU porta nelle principali città italiane, tra cui le città di Palermo e Catania, una mostra multimediale itinerante sugli abusi nel campo della salute mentale ad opera della psichiatria.
Fanno parte del CCDU Onlus illustri medici, avvocati, artisti, educatori, rappresentanti dei diritti umani e civili, e comuni cittadini che hanno come loro obiettivo quello di denunciare e aiutare ad abolire tutte le pratiche fisicamente dannose nel campo della guarigione mentale.
Per realizzare queste mete, i membri del CCDU Onlus lavorano con molti individui e gruppi che condividono la stessa opinione, ivi inclusi politici, insegnanti, operatori sanitari, forze di polizia e mass media.
Marco Licciardello - Responsabile Regionale del CCDU Onlus
Comunicato stampa
28/08/2016
{fshare}