Prima seduta Consiglio comunale. M5S, interrogazione sui “liberi consorzi di Comuni” e mozione su “accesso al mare per i diversamente abili”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Giugno 2014 15:58
Prima seduta Consiglio comunale. M5S, interrogazione sui “liberi consorzi di Comuni” e mozione su “accesso al mare per i diversamente abili”

Nel corso dei lavori della prima seduta del nuovo Consiglio comunale che si è svolto ieri, il neo Consigliere eletto portavoce del M5S, Nicola La Grutta (nella foto),

ha presentato una interrogazione sul "costituendo libero consorzio dei comuni". "Da qui a breve - afferma il portavoce M5S - si prenderà una decisione storica che riguarderà tutti i cittadini mazaresi e tutti i nostri figli e nipoti, ovvero, in virtù della legge che abolisce le province e istituisce i consorzi (entro 6 mesi dalla promulgazione della legge che è avvenuta a Marzo 2014!) decideremo con chi stare, con quale aggregazione di comuni". Con questa interrogazione, afferma La Grutta, in pratica "si è ritenuto opportuno che l'Amministrazione provveda a creare le condizioni affinchè tutti i cittadini siano informati su questa vicenda e possano esprimere la loro volontà consapevolmente".

Su indicazione del Meetup di Mazara del M5S, lo stesso La Grutta ha inoltre - nella seduta di ieri sera - redatto e presentato una mozione inerente l'allocazione di passerelle per l'accesso dei diversamente abili nelle spiagge balneabili, chiedendo anche la possibilità di realizzare percorsi che ne rendano più agevole l'accesso, e l'acquisto di poltrone acquatiche che permettano ai diversamente abili di godere del mare, come affermato da lui stesso.Tale mozione ha poi, in aula, trovato la convergenza di quasi tutti i consiglieri comunali della minoranza che l'hanno accolta e sottoscritta.

Di seguito si riportano i testi integrali dell'interrogazione e della mozione.

INTERROGAZIONE(RISPOSTA SCRITTA)

N.2 - Chiarimenti riguardo l'adesione del comune di Mazara del Vallo al costituendo libero consorzio di comuniDESTINATARIAl Presidente del consiglio comunale; AlSindaco della citta di Mazara del ValloPREMESSO CHE:l'articolo 1 della Legge Regionale n° 8 del 24 marzo 2014, ha istituito i liberi consorzi comunali coincidenti con i comuni appartenenti alle attuali province regionali. La legge dispone che, entro sei mesi dall'entrata in vigore della suddetta legge, i comuni con delibera di Consiglio comunale, possono esprimere la volontà di costituire ulteriori liberi consorzi che abbiano popolazione non inferiore a 180mila abitanti e continuità territoriale tra i comuni aderenti.

CONSIDERATO CHEverrà coinvolta nella scelta tutta la cittadinanza visto che occorre procedere anche alla richiesta di referendum confermativo all'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica;INTERROGA

Il Signor Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale di Mazara del Vallo per sapere se è intendimento di codesta Amministrazione di rendere partecipi tutti i cittadini attraverso una apposita e capillare campagna informativa rispetto a questa scelta che avrà risvolti importanti e rilevanti per il futuro della nostra città e del territorio;

se si è già attivato un percorso ed una scelta preliminare attraverso apposita delibera di Giunta;

per informare tutti i cittadini in merito agli incontri, se ve ne sono stati, con gli altri sindaci dei comuni limitrofi interessati alla adesione ai costituendi liberi consorzi di cui sopra.

(L'INTERROGANTE CHIEDE RISPOSTA SCRITTA)

Mazara del Vallo27 giugno 2014FIRMANICOLO' LA GRUTTAConsigliere comunale del M5S

MOZIONE

N. 1 - Accesso agli arenili e al mare per i diversamente abili

DESTINATARIAl Presidente del Consiglio; alSindaco della citta di Mazara; all'Assessore comunale competente per delega;

PREMESSO che con l'avvento imminente della stagione estiva la nostra Mazara del vallo si prepara all'invasione delle proprie spiaggia di gente in fuga dal focoso clima siciliano.

CONSIDERATO che già in passato il Comune di Mazara aveva predisposto accessi agevoli al bagnasciuga anche per i diversamente abili mediante apposite pedane disposte sull'arenile;Al fine di garantire l'accesso al mare anche alle persone diversamente abili dal punto di vista motorioSI IMPEGNA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE Apredisporre la allocazione di diverse passerelle pedonali sulla sabbia o sul litorale roccioso per consentire ai diversamente abili di muoversi agevolmente sulle spiagge balneabili mazaresi di Tonnarella, San Vito e del litorale di Quarara;

Acquistare delle apposite "sedie acquatiche" per i diversamente abili;

Predisporre e realizzare nelle aree di cui sopra un percorso pedonale finalizzato all'accesso e alla fruizione dell'arenile e del mare oltre che all'abbattimento delle barriere architettoniche per persone diversamente abili.Mazara del Vallo27 giugno 2014

 

Vincenzo De Santi

28/06/14  17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza