Petrosino: Acqua microbiologicamente conforme, l’Asp autorizza la revoca dell’ordinanza

Parametri microbiologici dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale sono stati ripristinati ai livelli ottimali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Maggio 2024 16:29
Petrosino: Acqua microbiologicamente conforme, l’Asp autorizza la revoca dell’ordinanza

Si comunica alla cittadinanza che i parametri microbiologici dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale sono stati ripristinati ai livelli ottimali. Permane, leggermente sopra soglia, il livello dei nitrati.

Le analisi effettuate dall’ASP in data 26 marzo e 18 aprile e i Controlli interni effettuati presso le vasche dell’acquedotto comunale e le fontanelle del territorio del Comune di Petrosino, hanno confermato che i parametri microbiologici sono in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 18/2023. Rimane in vigore l’ordinanza di divieto del 25/05/2023 a causa della non conformità dei valori dei nitrati risultata nelle ultime analisi pari a 52mg/L rispetto ai 50mg/L previsti dalla norma.

“Grazie all’impegno e al lavoro tempestivo dei nostri tecnici, i parametri microbiologici dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale sono stati ripristinati ai livelli ottimali - dichiarano l'assessora Pipitone e il sindaco Anastasi - In virtù di questi risultati positivi, l’ASP ci ha comunicato che è possibile procedere alla Revoca dell’Ordinanza n.5 del 5 marzo 2024, che poneva grandi restrizioni nell’uso dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale. Si segnala che rimane non conforme il valore dei nitrati, anche se nettamente migliorato rispetto al passato. Continueremo a monitorare attentamente la situazione per assicurare che i parametri rimangano entro i limiti di legge e per garantire la massima sicurezza e qualità ai nostri cittadini.

Ringraziamo la comunità per la pazienza e la comprensione dimostrate".

Nota stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza