Pesca, l’OP Blue Sea chiede al Ministro Lollobrigida intervento urgente per calamità naturali

“Da tre mesi le condizioni meteo-marine avverse causano danni economici agli armatori e alle famiglie dei pescatori”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Maggio 2024 08:52
Pesca, l’OP Blue Sea chiede al Ministro Lollobrigida intervento urgente per calamità naturali

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal presidente dell'OP Blue Sea Gambero Rosso di Mazara del Vallo, Maurizio Giacalone, al ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, on. Francesco Lollobrigida, e per conoscenza al direttore generale del Dipartimento Pesca, a Coldiretti Impresa pesca, al Direttore Generale pesca Sicilia, a Federpesca, a Fedagripesca, a Confcooperative Trapani, ai rappresentanti sindacali: Confsalpesca/Flai/Cisl/Uila/Fai. La nota ha per oggetto: “Richiesta di intervento urgente per sostenere il settore peschereccio colpito da calamità naturali”.

Ecco quanto si legge: “Egregio Ministro Francesco Lollobrigida, mi rivolgo a Lei con l'urgenza e la preoccupazione che il settore peschereccio sta affrontando a causa di persistenti perturbazioni meteo-marine che stanno mettendo in ginocchio le attività economiche delle nostre imbarcazioni. Da oltre tre mesi, le condizioni meteorologiche avverse impediscono alla nostra flotta peschereccia di operare regolarmente, causando significativi danni economici agli armatori e alle famiglie dei pescatori dipendenti da questa attività.

Le imbarcazioni partono con la speranza di un buon pescato, ma ritornano con poco pesce e un considerevole consumo di carburante, generando un guadagno insufficiente per sostenere le spese operative e familiari. Per mitigare gli impatti devastanti di questa situazione, chiedo umilmente la possibilità di un intervento urgente attraverso il DM n. 65184 9 febbraio 2024, al fine di fornire sostegno finanziario alle famiglie dei pescatori e agli armatori che stanno vivendo questo periodo estremamente poco produttivo a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Confido nel Suo tempestivo intervento per garantire la sostenibilità economica del settore peschereccio e la stabilità delle comunità dipendenti da questa importante attività economica”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza