Pesca, Adamo (Federpesca Mazara): “ci dissociamo da iniziative non concordate”

Presa di posizione del rappresentante della marineria in merito alla delegazione mazarese in visita al ParlamentoEuropeo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Settembre 2022 09:12
Pesca, Adamo (Federpesca Mazara): “ci dissociamo da iniziative non concordate”

L’altro ieri abbiamo riportato una nota stampa dell’eurodeputato Pietro Bartolo relativa alla missione a Bruxelles di una delegazione di Mazara del Vallo, guidata dal sindaco Salvatore Quinci, per evidenziare al Parlamento Europeo i problemi che attanagliano il settore della pesca (vedi https://www.primapaginamazara.it/pesca-delegazione-di-mazara-in-missione-a-bruxelles ).

In merito alla stessa missione ci ha contattato Santino Adamo, armatore e presidente della sezione mazarese di Federpesca, l’Associazione datoriale di settore affiliata a Confindustria, alla quale associati la maggioranza degli armatori della flotta mazarese ad oggi composta da una settantina di pescherecci che esercitano la pesca d’altura mediterranea del gambero rosso. “Federpesca Mazara – ha dichiarato Adamo- si dissocia dalla delegazione che non è stata concordata con l’intera categoria.

Il dott. Gilberto Ferrari, esperto di pesca del sindaco Quinci, ha dialogato con le associazioni di categoria? Prima di prendere decisioni o avanzare proposte è stato forse fatto un tavolo con tutti i rappresentanti del settore per discutere sulla questione quote del gambero rosso? I nostri professionisti – ha sottolineato Adamo- sono il massimo della formazione e conoscenza nel settore pesca a strascico per quanto riguarda la pesca di “aristaemorpha foliacea” (gambero rosso) e “aristeus antennatus” (gambero viola), specie di alta qualità che si ritiene da proteggere.

La questione è un po’ complessa, si parla di quote del gambero rosso ma bisogna anche capire come ripartirle anche in rapporto con le marinerie dei Paesi nordafricani alle quali i nostri pescatori, da veri pionieri del settore, hanno insegnato ad esercitare questo di pesca; altra questione la necessità di alternare la stagione del “rosso” con la pesca demersale, per tali motivi –ha ribadito il responsabile di Federpesca Mazara- necessitano unione e tavoli di concertazione fra soggetti diversi.

Qui non si tratta di fare o non fare, la CGPM (Commissione Generale della Pesca per il Mediterraneo) ha fatto già varie raccomandazioni ma nessuno si è mosso, adesso vengono fuori esperti e professori soltanto per fare passerelle. L'unione di tutto il comparto pesca è necessario per ottenere il minimo indispensabile, iniziative isolate – ha concluso Adamo- non portano a nulla di buono. Le iniziative si prendono di comune accordo, specialmente se riguardano un intero settore e pertanto questo andrebbe ascoltato”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza