Mazara, Pulizia spiagge, il Comune, in gestione finanziaria provvisoria, affida il servizio

Affidato alla ditta marsalese Ecological Service S.r.l. Il costo e dettagli del progetto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Aprile 2024 15:06
Mazara, Pulizia spiagge, il Comune, in gestione finanziaria provvisoria, affida il servizio

Il Comune di Mazara del Vallo con la determina dirigenziale n.876 del 23 aprile ha affidato il servizio di pulizia straordinaria e ordinaria ed allestimento con attrezzature delle spiagge libere nel litorale mazarese in vista della prossima stagione balneare 2024. Attraverso la determina, firmata dal dirigente del III Settore Servizi alla Città e alle Imprese, ing. Marcello Bua, si legge:

“…EVIDENZIATO che alla data odierna, ai sensi dell’art. 163, comma 2, del D. Lgs. 267/2000, l’Ente opera in regime di gestione provvisoria… PREMESSO che: con Determina a contrarre n. 728 del 26/03/2024 è stato approvato il progetto per il ‘Servizio di pulizia straordinaria e ordinaria ed allestimento con attrezzature delle spiagge libere del Comune di Mazara del Vallo – stagione balneare 2024”. Segue quadro economico ove si quantifica un importo complessivo di 150mila euro per l’espletamento del servizio.

Il 26 marzo è stata avviata, sulla piattaforma di approvvigionamento digitale certificata “Tutto Gare” del Comune di Mazara del Vallo, una richiesta di offerta in termini di sconto percentuale ai seguenti Operatori Economici: Pulitalia Soc. Coop; Edil Ambiente S.r.l.; Vincenzo Evola cantieri Mazara S.r.l.; Ecological Service S.r.l. A seguito di valutazioni è stata giudicata congrua l’offerta della Ecological Service S.r.l. di Marsala che offerto lo sconto del 6%.

Si legge ancora nella determina: “i servizi da erogare previsti dal progetto sono necessari in quanto intendono garantire la sicurezza e la salute pubblica dei fruitori dell’arenile ed in particolare: la pulizia della spiaggia dalla posidonia e dai rifiuti antropici costituisce condizione imprescindibile di salvaguardia della qualità della vita stante i diretti risvolti igienico sanitari derivanti dalla mancata raccolta degli stessi; la disinfestazione dell’arenile consentirà l’eliminazione degli insetti e roditori che proliferano durante la stagione estiva e possono arrecare danno alla salute delle persone e dei bambini; il corridoio di lancio per le unità da diporto permetterà di svolgere le attività nautiche e di soccorso con maggiore rapidità e in piena sicurezza per tutti; i cestini/isole ecologiche consentiranno il giusto conferimento dei rifiuti prodotti evitando accumuli indiscriminati degli stessi scongiurando possibili refluenze sugli aspetti igienico sanitari; le passerelle consentiranno alle persone con mobilità ridotta di potere fruire dell’arenile in piena sicurezza; l’area destinata ai cani garantirà uno spazio riservato agli stessi al fine di non arrecare alcun fastidio agli fruitori della spiaggia libera; l’area giochi bambini permetterà ai bambini di giocare in uno spazio ludico a loro dedicato in piena sicurezza;… Di attestare che la spesa è compatibile con le previsioni di cassa di competenza del redigendo Bilancio di Previsione 2024/2026, salvo disponibilità di cassa rilevata dal Dirigente del II Settore”.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza