Mazara, Ospedale Ajello: “stadio di Serie A con una squadra da oratorio “

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Ottobre 2014 14:59
Mazara, Ospedale Ajello: “stadio di Serie A con una squadra da oratorio “

Mazaresi....state sereni!!!!!!E' inutile agitarsi e preoccuparsi. I lavori per la ristrutturazione dell'Ospedale proseguono a ritmo serrato ed è quasi sicuro (?) che sarà terminato e dotato di tutto l'arredo e di tutta la strumentazione necessaria. Quando si tratta di appalti non ci sono ostacoli che tengano!!

C'è soltanto un piccolissimo problema che la Direzione Strategica Aziendale ha sempre, in tutta onestà, tenuto ad evidenziare e precisare.

Per volere fare un paragone in termini calcistici Mazara aveva una prestigiosa squadra all'avanguardia di Medici, infermieri e tecnici di serie A, costretti a lavorare in uno stadio (leggasi Ospedale) glorioso (terremoto del '68) ma volutamente abbandonato al degrado.Infatti, nel corso degli anni, finanziamenti per ristrutturazione e messa a norma del Presidio sono stati dirottati e destinati ad altre Aziende Sanitarie senza nessun intervento della politica locale mentre accanto sorgevano enormi nuove strutture ospedaliere per anni semivuote.

Il finanziamento dei circa 32 milioni di euro per la ristrutturazione dell'Ospedale di Mazara ha comportato la diaspora di tutti i Reparti che sono andati a riempire e potenziare di posti letto gli ospedali viciniori ed ha coinciso con nuove direttive nazionali miranti alla chiusura di presidi ospedalieri con pochi posti letto, accorpamenti di reparti e riduzione di primariati.Il risultato è che oggi, a livello ministeriale, l'Ospedale di Mazara risulta un presidio con 18 posti letto e quindi inutile oltre che pericoloso, da chiudere o riconvertire oltretutto senza più alcun primario a dirigere reparti, di fatto accorpati funzionalmente ai reparti degli altri presidi per la riduzione degli organici per pensionamenti senza ricambi.

Tornando al paragone calcistico, considerando lo scarso o nullo potere politico locale per influire su Governo Regionale e Ministero Salute per fare ritornare, come era stato promesso, tutti i Reparti trasferiti, è molto probabile che ci ritroveremo con uno stadio (leggasi Ospedale ) da serie A dove giocherà una squadretta da Oratorio, accorpati al Presidio Ospedaliero di Castelvetrano (a sua volta declassato rispetto a Trapani e Marsala).Alla faccia della Capitale.

Cocò Di Giovanni

24-10-2014 16,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza