Mazara, la vicenda del Parco archeologico di Selinunte legata alle stesse problematiche di gestione del Museo del Satiro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Ottobre 2014 12:40
Mazara, la vicenda del Parco archeologico di Selinunte legata alle stesse problematiche di gestione del Museo del Satiro

"La vicenda della rimodulazione degli orari del Parco Archeologico di Selinunte è una questione legata alle stesse motivazioni che valgono per il Museo del Satiro di Mazara del Vallo.

Chiediamo che da parte della Regione Siciliana non ci sia la prosecuzione di un sistema gestionale che ha portato alla diminuzione del ruolo fondamentale nel nostro territorio della fruizione dei beni artistici".

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi.

"La chiusura in alcuni giorni festivi dell'area archeologica di Selinunte – osserva Cristaldi – è un danno d'immagine di gravi proporzioni per la Sicilia ed un danno economico per il nostro territorio. Se la gestione del Museo del Satiro passerà al Comune di Mazara del Vallo come noi auspichiamo il personale ' che si libera ' può benissimo supplire alle necessità selinuntine. Al di là delle considerazioni strettamente legate al territorio – prosegue l'ex presidente dell'Ars - rimane la obbligatorietà di mettere ordine al settore gestionale dei Musei e delle aree archeologiche attraverso un protocollo d'intesa che assicuri l'apertura degli spazi espositivi non solo in tutti i giorni dell'anno ma anche per più ore durante la giornata.

La chiusura di spazi espositivi ed aree archeologiche – conclude il Sindaco Cristaldi – costringe le attività commerciali limitrofe agli stessi spazi a non lavorare e questo non sembra la migliore cosa di cui ha bisogno la Sicilia".

(Comunicato)

29/19/14  13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza