Mazara, il Sindaco Cristaldi si dimette in vista delle elezioni regionali? O forse no?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Febbraio 2017 10:34
Mazara, il Sindaco Cristaldi si dimette in vista delle elezioni regionali? O forse no?

Nell’ultimo mese circolano insistenti alcune voci che riguarderebbero il prossimo futuro del sindaco Nicola Cristaldi. A quanto pare lo stesso primo cittadino mazarese al suo secondo mandato ammnistrativo avrebbe confidato ai suoi più fidati collaboratori ed assessori la seria possibilità di sue dimissioni a maggio in vista delle elezioni regionali di ottobre.

Cristaldi avrebbe infatti partecipato ad una riunione a Palermo della nuova formazione politica denominata “Il Centro Destra” di cui è presidente Alessandro Fontanini il quale ha dichiarato: “Vogliamo dare spazio ai delusi e a coloro che pensano che si può costruire una cosa diversa nel nostro Paese. Saremo presenti nelle prossime elezioni amministrative e avremo nostre liste per le regionali con un nostro candidato a Presidente della Regione”.

Per la candidatura alla Presidenza della Regione, “Il Centro Destra” avrebbe pensato proprio all’ex deputato nazionale e presidente dell’ARS. Una scelta quella di Cristaldi in alternativa alle altre candidature del centro destra siciliano dove prevale la figura di Nello Musumeci già lanciatissimo con il suo movimento “Sarà Bellissima”. La candidatura di Cristaldi avrebbe un duplice obiettivo: in primis alzare il “peso contrattuale” de “Il Centro Destra” all’interno della possibile coalizione di centro destra alle Regionali; inoltre la stesso Cristaldi potrebbe ritagliarsi un ruolo importante nei nuovi scenari politici e non solo regionale, d’altronde la situazione amministrativa a Mazara del Vallo comincia farsi pesante e la Città presenta problematiche irrisolte, a partire dalla raccolta dei rifiuti.

La candidatura di Cristaldi con “Il Centro Destra” alle Regionali non sarebbe stata vista bene dal segretario nazionale di Fratelli d’Italia, l’on. Giorgia Meloni. Infatti all’indomani della sua rielezione a sindaco, Cristaldi avrebbe preteso per i consiglieri eletti nelle tre liste della coalizione che lo appoggiavano l’adesione a Fratelli d’Italia dopo che la stessa Meloni (vedi foto n.2 in un incontro elettore fra la Meloni e Cristaldi in piazza Mokarta) gli aveva dato il simbolo del partito alla vigilia delle stesse elezioni amministrative. Così 16 consiglieri comunali avevano formato il supergruppo “Fratelli d’Italia” (che però nell’ultimo anno ha perso dei pezzi in Consiglio) e Cristaldi era stato nominato responsabile nazionale delle politiche territoriali del partito della fiamma.

La Meloni non vorrebbe perdere questo piccolo patrimonio di probabili voti, e Cristaldi sa sempre ben vendere il suo portafoglio elettorale dimostrandosi un abile stratega in tempo di elezioni. Giorgia Meloni avrebbe pertanto convocato a Roma lo stesso Nicola Cristaldi invitandolo a desistere dal suo desiderio di rituffarsi nell’arena regionale. In cambio Cristaldi riceverebbe la possibilità di ricoprire un ruolo nella graduatoria di Fratelli D’Italia, chissà in vista di un posto in Senato alle elezioni politiche; oppure una candidatura alla presidenza della Provincia? Così Cristaldi avrebbe deciso di non dimettersi da sindaco, almeno in questa fase: immaginate la gioia di tanti consiglieri comunali...  

Francesco Mezzapelle

25-02-2017 11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza