Mazara, conclusa la rassegna “Diritti al cinema: il cineforum dei giovani”

La visione di ogni film è stata accompagnata da un dibattito su alcuni diritti fondamentali dell’essere umano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Giugno 2023 09:27

Si è conclusa venerdì 26 maggio la rassegna cinematografica “Diritti al cinema, il cineforum dei ragazzi”. L’iniziativa nasce grazie a Teresa Giacalone fondatrice dell’associazione Puff con il patrocinio del comune di Mazara del Vallo e l’assessorato alle politiche giovanili. Gli appuntamenti si sono tenuti a partire da giorno 07 aprile, presso l’auditorium “M.Caruso” sito in via Bagno 49, proseguendo per i successivi venerdì del mese fino a fine maggio. I ragazzi mazaresi, attraverso la visione di alcune pellicole, hanno avuto l’opportunità di approfondire vari aspetti su quelli che sono i diritti fondamentali dell’essere umano.

Diversi sono stati i testimoni, professionisti ed esperti che hanno guidato i giovani in un dibattito costruttivo, condividendo loro esperienze di vita, ed esponendo le proprie riflessioni sul film e i temi trattati. “Parlare di diritti umani è una necessità, e non perché è un tema attuale, ma perché ancora oggi in ogni parte del mondo ci sono diritti che vengono calpestati.” Queste le parole della regista Teresa Giacalone, che continua: “Il Cinema non è solo intrattenimento e cultura, è anche un efficace strumento di riflessione e grazie ad esso e ai nostri ospiti, durante questo Cineforum abbiamo avuto la possibilità di parlarne.

Come presidente dell’Associazione PUFF ringrazio l’Assessore alle Politiche Giovanili Gianfranco Casale, l’Amministrazione Comunale, Gianluca Pipitone di Amnesty International, Corinna Marrone Lisignoli, i ragazzi dello Young Blood, Victoria Joe, l’avvocato Marco Parrinello, Mario Motta della Cgil e i Datti Focus per aver permesso la realizzazione e la buona riuscita del Cineforum. Ringrazio di cuore il pubblico, i giovani che hanno saputo godere di un buon film ma che soprattutto hanno saputo ascoltare.”

Di seguito riportiamo la rassegna completa:

7 Aprile film "Music" approfondimento sui diritti delle persone con disabilità

14 Aprile film “Il capo perfetto” approfondimento sul tema dei diritti del lavoro con Mario Motta sindacalista CGIL

21 Aprile film “Eternals” approfondimento sul tema dei diritti al libero arbitrio è stato l’avvocato Marco Parrinello.

28 Aprile film “Il diritto di contare” approfondimento sul tema dei diritti delle donne con Viktoria Joe, influencer.

12 Maggio film “Tuo Simon” approfondimento sul tema dei diritti della comunità LGBTQIA+ con Corinna Marrone Lisignoli

19 Maggio film “Margini” esibizione canora del collettivo mazarese Young Blood

26 Maggio documentario “Rumore- Human vibes” approfondimento sui diritti umani con Gianluca Pipitone di Amnesty International

Vi invitiamo a guardare il videoclip conclusivo che si trova in copertina.

Segui le pagine social dell’associazione Puff per rimanere sempre aggiornato su tutte le iniziative che verranno messe in campo:

https://instagram.com/associazionepuff?igshid=MzRl...

https://www.facebook.com/profile.php?id=1000895326...

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza