Lavori vie Val di Mazara e Castelvetrano, rispondono assessori Reina e Giacalone

Abbiamo contattato i due assessori in merito alla durata dei lavori e al completamento con segnaletica orizzontale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Novembre 2021 16:59
Lavori vie Val di Mazara e Castelvetrano, rispondono assessori Reina e Giacalone

Da qualche giorno, a seguito dell’inizio degli interventi di scarificazione e rifacimento asfalto di un tratto di via Val di Mazara, quello compreso tra piazza Tre Valli e l’incrocio con la via Antonio Segni, diversi cittadini ci ha chiesto in merito alla durata dei lavori; alcuni di questi memori dei lavori, dello stessa tipologia d’intervento, già avvenuti nel tratto successivo della via Val Di Mazara e di un lungo tratto della via Castelvetrano, che erano stati interrotti per diversi giorni dopo la fase di scarificazione.

Pertanto abbiamo contattato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Michele Reina, il quale ci ha assicurato: “i lavori, così come concordato con la ditta esecutrice, dovrebbero termine entro il 3 dicembre, ovviamente salvo imprevisti considerando la possibilità di un’altra ondata di forte maltempo. Inoltre –ha sottolineato- in questi giorni abbiamo provveduto, con somme del Comune, a risistemare alcune buche che si era formate nella parte scarificata a seguito della forte pioggia; è stato necessario per evitare rischi alla pubblica incolumità”.

All’interrogativo posto da qualche cittadino sul perchè questo genere di lavori non venissero effettuati nelle ore notturne, l’assessore Reina ha risposto: “a parte che i lavori notturni hanno un costo superiore e certamente non sono affrontabili con i ribassi d’asta, questi andrebbero svolti su strade fuori da centri abitati proprio per non disturbare con il rumore dei macchinari i cittadini che dormono”. Ad effettuare gli interventi (vedi foto di copertina) è l'impresa Dell’Angelo di Alcamo, aggiudicataria del bando Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) con un ribasso del 27% sull’importo a base d’asta di circa 81mila euro, per un importo netto dei lavori di € 59.238,82 più oneri della sicurezza pari ad € 1.656,10 oltre Iva.

Reina ha infine aggiunto: “stanno proseguendo i lavori per la realizzazione del sistema fognario dalla zona di Tonnarella e Trasmazaro fino al depuratore comunale, i lavori adesso stanno interessando il lungomare. Ricordo che l’area del cantiere, compresa la via Bessarione, è in mano al Commissario Unico per la Depurazione, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I lavori sono stati sospesi nel periodo estivo e sono ripresi a settembre, soltanto alla fine dei lavori il Comune riprenderà possesso delle aree sulle quali potremo poi intervenire con opere di urbanizzazione

che ha effettuato un sopralluogo sul cantiere, sottolinea che "i lavori sono necessari per il miglioramento della viabilità e della sicurezza" e confida "nella comprensione di cittadini, centauri ed automobilisti poiché inevitabilmente nel corso dei lavori che avranno una durata di pochi giorni la circolazione potrà subire qualche momentaneo disagio”.

Per quanto concerne invece la necessità della segnaletica orizzontale (linea di separazione delle carreggiate e strisce pedonali) sulla via Castelvetrano ove conclusi i lavori di pavimentazione stradale, abbiamo contattato l’assessore all’Urbanistica, Vincenzo Giacalone, il quale ha spiegato: “sono lavori, insieme a quelli della segnaletica verticale, già in programma, di concerto con il Comando della Polizia Municipale, e per il quale è stato già incaricato il geom. Giuseppe Labruzzo. Questi lavori, che riguarderanno diverse strade comunali, saranno eseguiti –ha precisato Giacalone- dopo il completamento dell’installazione della fibra ottica; stiamo pensando anche un particolare tipo di materiale plastico per rendere più durature le strisce pedonali”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza