Manchette Tippi

Manchette Tippi

Dal 24 novembre al 3 dicembre si terrà la XIV edizione dell'European Basketball Week

IMG 1230Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week, giunta alla sua XIV edizione, dal 24 novembre al 3 dicembre, promuove ed amplia l'opportunità per le persone, adulti e bambini, con disabilità intellettiva di praticare la pallacanestro infondendo fiducia in se stessi e migliorandone la vita. L'evento assume una valenza sociale e culturale ancora più importante nel momento in cui coinvolge, sullo stesso campo di gioco, gli atleti partner, senza disabilità intellettive. Ecco allora che la partita non si riduce al momento sportivo ma va oltre per vincere, insieme, stereotipi e pregiudizi.
In Europa sono coinvolti 19000 giocatori provenienti da 35 Paesi, atleti con e senza disabilità intellettiva di tutti i livelli di abilità.
La European Basketball Week in Italia, con il sostegno di Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA, coinvolge 4000 atleti con senza disabilità intellettive. Si articola in percorsi di avviamento alla pallacanestro, tornei di pallacanestro unificata e scese in campo per un totale di 30 eventi organizzati in tutta la penisola.
In occasione della European Basketball Week, anche la Pallacanestro Trapani ha voluto dare il proprio sostegno ad un’iniziativa sociale così importante. Durante l’intervello della sfida di Serie A2 Old Wild West che vedrà affrontarsi la Lighthouse Trapani e la Fcl Contract Legnano, i ragazzi dell’AIPD Onlus Sezione di Termini Imerese disputeranno una partita amichevole al cospetto del pubblico del PalaConad.
L’AIPD Onlus, Associazione Italiana Persone Down Onlus (Sezione di Termini Imerese) ha lo scopo, senza fini di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà sociale, di operare a favore delle persone Down e delle loro famiglie, in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIPD Nazionale che promuove ed organizza ogni attività atta a favorire l’inserimento di tutte le persone con Sindrome di Down nella società, nella scuola e nel lavoro. Dal 2016 aderisce al programma di Special Olympics Italia ed è affiliata al CSI, a giugno 2017 la quadra di basket ha partecipato ai Giochi Nazionali Estivi svolti a La Spezia ottenendo ottimi risultati 4° al campionato di basket integrato e 3° ai giochi speciali

19-11-2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin