Manchette Tippi

Manchette Tippi

A.I.P.A. ringrazia il personale del’Unità Operativa Semplice di Patologia Clinica dell’Ospedale “A.Ajello” di Mazara del Vallo

Giacomo-AnselmoCome è noto a tutti, da circa un anno ormai Mazara non ha più l'ospedale, ma, nonostante ciò, all'interno dell'area di emergenza il personale medico e paramedico continua a lavorare cercando di sopperire nel migliore dei modi a questa pesante carenza.

 


In particolare ci piace segnalare l'attività portata avanti dalla U.O.S. di Patologia Clinica diretta dalla Dott.ssa Rosa Rubino , che oltre a supportare l'attività del pronto Soccorso e offrire il servizio di Laboratorio Analisi ai pazienti esterni, gestisce al suo interno il centro n. 72 della F.C.S.A. ( Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche), il cui referente clinico è la Dott.ssa Carla Lombardo. A questo Centro afferiscono circa 750 pazienti dell'ASP-TP2, i due medici responsabili del centro due volte al mese si recano presso il P.O di Marsala per effettuare le prime visite e vedere i pazienti con criticità cliniche.


Da agosto l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha autorizzato i nuovi anticoagulanti orali per la prevenzione dell'ictus nella fibrillazione atriale. Il nostro centro, in quanto in possesso dell'accreditamento professionale da parte della F.C.S.A. risulta abilitato alla prescrizione di questi farmaci. Questi nuovi anticoagulanti orali vengono dispensati dal S.S.N. previa compilazione di un piano terapeutico con cui il paziente ritirerà il farmaco presso le farmacie ospedaliere. La compilazione del piano terapeutico richiede una attenta valutazione clinica del paziente. I medici del centro devono inoltre monitorare attentamente i pazienti, rilevare eventuali effetti collaterali e/o complicanze e segnalarle alla FCSA (tramite la compilazione di un registro nazionale) e all'AIFA. Tutto ciò comporterà un ulteriore impegno dell'equipe sanitaria impegnata nell'attività del Centro, sottolineando che questa equipe è composta da due medici di cui uno, la Dr.ssa Rubino è responsabile dell'U.O. di Patologia Clinica per cui deve assolvere primariamente i compiti istituzionali derivanti da questo incarico; inoltre sia la D.ssa Rubino che la D.ssa Lombardo devono garantire i turni di servizio h24 feriali e festivi del Laboratorio.


Il personale sanitario del centro ha seguito due studenti universitari nello stage pre-laurea e nella compilazione delle tesi sull'anticoagulazione. I due giovani hanno conseguito la Laurea con ottimi voti e i loro Relatori hanno molto elogiato il lavoro dei Medici che li hanno seguiti.


A nome dei pazienti in T.A.O. desidero esprimere un grande ringraziamento, a tutto il personale sanitario, tecnico ed infermieristico in servizio presso l'Unità Operativa Semplice di Patologia Clinica dell'Ospedale "A.Ajello" di Mazara del Vallo, per la loro professionalità, attaccamento al lavoro e l'alto senso di responsabilità, specialmente se si tiene conto della carenza di personale.

 

Il Presidente

Prof. Giacomo Anselmo

 04/12/2013 10:00 

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin