Manchette Tippi

Manchette Tippi

PD Mazara, l'amministrazione avanzi la candidatura ai finanziamenti PON del Miur per l'edilizia scolastica

Il Partito Democratico di Mazara invita l'amministrazione comunale a prendere visione del PON per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi per la messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici. Il programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014 – 2020, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, e approvato dalla Commissione europea, è un Programma plurifondo (FSE-FERS) finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione.

Il PON per la scuola 20014- 2020 ha pertanto un duplice obiettivo: da un lato quello squisitamente didattico di perseguire l'inclusività, l'equità, la coesione attraverso la riduzione della dispersione scolastica e il recupero dei giovani appartenenti ad aree e territori disagiati, dall'altro quello infrastrutturale legato all'edilizia scolastica. Tale obiettivo è perseguito attraverso l'integrazione tra investimenti finanziati dal fondo sociale europeo per la formazione e il miglioramento delle competenze e il fondo europeo di sviluppo regionale per i miglioramenti infrastrutturali.

L’Avviso è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dI interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, adeguamento impiantistico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, e superamento delle barriere architettoniche, bonifica dell'amianto, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità.

Le risorse stanziate ammontano a circa €. 350 milioni e sono ripartire tra le 5 Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e la dotazione finanziaria della nostra Regione ammonta a €. 115220000 e la domanda di finanziamento deve essere presentata a pena di esclusione entro le ore 15 del 30 novembre.

Si invita pertanto l'amministrazione comunale di Mazara a prendere visione di tale Avviso e presentare la propria candidatura e la domanda di finanziamento, allegata ad un progetto definitivo, stante che molti edifici scolastici cittadini necessitano di interventi infrastrutturali atti a migliorarne la funzionalità e l'efficienza, anche nello spirito del progetto di creare ambienti dedicati all'apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti e una maggiore attrattività della scuola intesa come miglioramento della qualità e ammodernamento degli spazi per la didattica.

Comunicato stampa
19/9/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin