Manchette Tippi

Manchette Tippi

Tre Fontane e Torretta, lunedì 7 agosto parte il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nell’intero territorio

Lunedì 7 agosto prenderà il via il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nell’intero territorio delle frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola. Il sindaco Giuseppe Castiglione, stamattina, ha infatti emanato un’ordinanza contingibile e urgente (n. 051 del 03.08.2017) al fine di ridurre in tempi brevi la quantità di rifiuti da conferire in discarica, scongiurando l’accumulo esponenziale di spazzatura nelle strade in vista dell’ormai imminente chiusura dell’impianto Borranea di Trapani.

Il servizio sarà eseguito dalla ditta Ecoburgus di Borgetto, aggiudicataria della gara d’appalto Pre-Aro, avvalendosi del personale in distacco dalla SRR Trapani Sud.

Per il corretto conferimento dei rifiuti, cittadini, villeggianti e turisti potranno seguire lo stesso calendario in vigore a Campobello, tranne per quanto riguarda il VETRO, che non dovrà essere depositato dinanzi le proprie abitazioni, bensì all’interno delle apposite “campane” dislocate nel territorio delle due frazioni.

A seguire il calendario di conferimento:

- Domenica: ORGANICO

- Lunedì: CARTA E CARTONE

- Martedì: ORGANICO

- Mercoledì: PLASTICA

- Giovedì: ORGANICO

- Venerdì: RIFIUTI INDIFFERENZIATI/METALLI (ultimo venerdì del mese).

Il SABATO SERA I RIFIUTI NON DEVONO ESSERE CONFERITI.

I rifiuti dovranno essere conferiti davanti la propria abitazione dalle ore 23 alle ore 5 del mattino seguente rispetto alla giornata indicata nel calendario. Per il conferimento degli stessi, i cittadini potranno utilizzare i contenitori colorati a suo tempo forniti dal Comune, oppure conferire i rifiuti all’interno di sacchetti trasparenti normalmente in commercio. Tali sacchetti TRASPARENTI possono essere utilizzati per depositare CARTA, PLASTICA E METALLI, mentre per quanto riguarda esclusivamente l’ORGANICO, è necessario utilizzare SACCHETTI BIODEGRADABILI (anche quelli solitamente utilizzati dai supermercati), inserendoli direttamente all'interno del contenitore MARRONE, oppure depositare il rifiuto direttamente all'interno di tale contenitore. Per quanto riguarda, infine, i rifiuti INDIFFERENZIATI è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di sacchetto. A partire dalla prossima settimana, all’interno dell’isola ecologica sita a Tre Fontane, in via Trapani, aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato, ore 7-10.30 e ore 16-19 (chiusura domenicale), sarà inoltre possibile richiedere i contenitori per l’organico e i sacchetti colorati per il conferimento di Carta e Plastica.

Al fine di venire incontro ai cittadini con particolari esigenze, così come già avviene a Campobello, sarà inoltre attivato un servizio di ritiro di prodotti sanitari e assorbenti. Nelle stesse giornate di conferimento dell’organico (domenica, martedì e giovedì), sarà infatti possibile depositare anche pannolini, pannoloni, assorbenti e altri presidi sanitari, conferendoli separatamente all’interno di sacchetti trasparenti.

Ancora una volta il sindaco Castiglione ribadisce la necessità di collaborazione da parte di cittadini e villeggianti: «Se non vogliamo vedere nel giro di pochi giorni le nostre strade sommerse dalla spazzatura – afferma - è indispensabile che anche i cittadini e i titolari delle attività di Campobello e delle frazioni comincino finalmente a fare la propria parte, incrementando le percentuali di differenziata e rispettando scrupolosamente gli orari e le modalità di conferimento».

Comunicato stampa
4/8/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin