Manchette Tippi

Manchette Tippi

Al Collegio dei Gesuiti la mostra Theatrum Martyrum

invito Mostra AdamiSarà inaugurata venerdì 6 ottobre alle ore 17 presso il Collegio dei Gesuiti (piazza Plebiscito), alla presenza del Sindaco on. Nicolò Cristaldi e del Vescovo della Diocesi mons. Domenico Mogavero, la mostra iconografico-documentaria “Theatrum Martyrum”, dedicata alla missione dei Gesuiti in Giappone nei secc. XVI-XVII e ai martiri subiti dai Cristiani durante la persecuzione della prima metà del Seicento.

 

In mostra, insieme a cimeli diversi, gigantografie tratte da rari documenti visivi conservati presso musei e gallerie d’arte del Giappone e presso la l’Archivum Historicum Societatis Jesu di Roma.

La mostra, curata dal prof. Giovanni Isgrò e dalla prof.ssa Edvige Ripa del Centro Studi “Giovanni Matteo Adami – Istituto del Dramma Sacro” è promossa dall’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo con l’alto Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

“Il supplizio subito da padre Giovanni Matteo Adami, gesuita mazarese martirizzato a Nagasaki il 22 ottobre 1633 – dichiara il prof. Giovanni Isgrò - costituisce un richiamo fondamentale perché la comunità mazarese stessa prenda coscienza dell’importanza di questo sacrificio per la fede. Al tempo stesso – conclude Isgrò - si intende sollecitare il processo di beatificazione del nostro missionario gesuita e valorizzarne l’immagine di proiezione internazionale per il ruolo che ha avuto negli anni della sua permanenza in Giappone”.

La mostra rimarrà aperta fino al 22 ottobre.

03-10-2017
{f}

 

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin