Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, giornata di grandi eventi al Festival Marenostrum: dallo yoga alla storia della fotografia

da sx dario orphee angelo pitrone roberto rubinoSi è svolto sabato pomeriggio un’altro degli eventi in calendario organizzato nell’ambito del Festival Marenostrum.

La giornata è iniziata con “Relax e contemplazione dell'arte con ASD Mindful Yoga”, coordinato dalla Maestra Giusi Gennaro: una lezione di Hatha yoga dallo Yang allo Yin. L’evento realizzato all’interno della Galleria d’Arte Santo Vassallo, è stato un full immersion nell’arte fotografica.

L’ospite della giornata è stato il professore e fotografo agrigentino Angelo Pitrone, una conversazione con Angelo Pitrone di Dario Orphée La Mendola (critico, docente di estetica). Pitrone è autore di diverse pubblicazioni e docente dal 2001 al 2008 presso la facoltà di Lettere dell’Università di Palermo dove ha insegnato “Storia e Tecnica della Fotografia”.mindful yoga festival amrenostrum 2017

Sul Festival Marenostrum, organizzato dal’Associazione culturale “I Vicoli del Mediterraneo” il fotografo Pitrone dice: “Ho visto una grande quantità di immagini di varia natura, si spazia in tutti i generi della fotografia. Trovo una grande varietà di spunti e soggetti, credo che possa essere questo un modello valido soprattutto per un sud come è Mazara e la Sicilia, poco ad uso alla cultura fotografica. Questo è un ottimo avvio per avvicinare i giovani a linguaggi che appartengono alla cultura e all’immagine.”

Durante la serata sono intervenuti il presidente dell’Associazione I Vicoli del Mediterraneo, Roberto Rubino, il vicepresidente dell’Associazione “I Colori della Vita” Arturo Safina, che ha organizzato l’incontro, Angelo Pitrone e Dario Orphée La Mendola.

La Sicilia è un luogo estremamente vario, contraddittorio, pieno di problemi ma pieno anche di vitalità, una vitalità che spesso viene visitata da autori europei, fotografata fin dalle sue origini, la Sicilia faceva parte del famoso Grand Tour. Questo noi dovremmo recuperarlo e ritornare a valorizzare quello che è l’aspetto della nostra cultura delle immagini e delle tradizioni letterarie - conclude Pitrone.

Comunicato stampa
11/9/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin