Manchette Tippi

Manchette Tippi

Premio Mazara Narrativa Opera Prima, conclusa ieri la seconda edizione

Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2017Lo scrittore Gigi Paoli con il suo primo romanzo “Il Rumore della Pioggia”, della Giunti editore, è il vincitore della sezione A “Narrativa Edita” del Premio Mazara Narrativa Opera Prima la cui seconda, ed ultima, serata di premiazione si è svolta ieri sera nel Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo.

Il romanzo di Paoli, assente ieri sera per motivi personali, è stato il più votato della giuria tecnica presieduta da Sal Di Giorgi ed è stato premiato dal Vice Sindaco di Mazara del Vallo, dott. Silvano Bonanno con il Premio del Monumento al Pescatore. Al secondo posto si è classificato il romanzo di Giovanni Scimemi con “Santa Cita & company”, edito da Libridine mentre terzo classificato il romanzo di Gloria Bardi e Massimo Bataton, ‘Neurocrimine, un killer di nome Alzheimer’ edito da Aliberti Compagnia editoriale.

Nel corso della manifestazione è stato inoltre conferito il premio ‘Mazara alla Carriera 2017’ al giornalista e scrittore trapanese, Salvatore Mugno, che ha ricevuto dalle mani del vice Sindaco Bonanno il premio raffigurante il Monumento al Pescatore.

Emozionato e soddisfatto al termine della kermesse il direttore artistico Sal Di Giorgi che si è detto particolarmente soddisfatto della due giorni.

“La cultura – ha detto Sal Di Giorgi – ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni e nello sviluppo turistico di un territorio ed è grazie a menti illuminate come quella del Sindaco Cristaldi, che ringrazio di cuore, che si possono fare manifestazioni del genere. Non è stato facile – ha aggiunto lo scrittore – selezionare i vincitori di questa seconda edizione, tutti autori alla loro prima esperienza che sono convinto riusciranno ad imporsi nello scenario nazionale. Un ulteriore grazie – ha concluso Sal Di Giorgi – alla Pro Loco che mi ha coadiuvato e alla giuria che ha dimostrato serietà e professionalità e che con me è stata impegnata in una scelta non facile”.

Nel corso della serata riconoscimenti sono stati conferiti inoltre a Rosanna Catalano per il suo libro ‘In Volo per New York’ e a Pippo Dolores con il suo ‘Trasloco’ nella sezione racconti mazaresi, mentre la menzione speciale è stata assegnata a Caterina Marchesini autrice di ‘Misteri al Castello e a Ignazio Bascone che ha scritto’ La Spiaggia Insanguinata’.

Ad accompagnare le premiazioni con le letture di alcuni passi dei romanzi Rosanna La Chiana.

La seconda ed ultima serata si è conclusa con lo splendido concerto di musica classica del Duo Blanco Sinacori, duo chitarristico formato da Alessandro Blanco e dal mazarese Giuseppe Sinacori che, dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali, ha iniziato un’intensa attività concertistica in Italia e in breve tempo diffuso la propria attività musicale in Africa, Asia, America e in tutta Europa.

Comunicato stampa
12/8/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin