Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, una arresto per spaccio di sostanza stupefacente operato dalla Poliza di Stato

ArrestoPs 2017 12 01Nella mattinata di ieri 30 novembre 2017, personale della Squadra “Pegaso” della Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo ha condotto un’operazione di polizia giudiziaria, finalizzata alla repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, che ha portato all’arresto in flagranza di AMATO Accursio, cittadino petrosileno di anni 27 con precedenti in materia di reati contro il patrimonio e sostanze stupefacenti, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana e hashish.


Già da giorni il personale del Commissariato, stava monitorando l’abitazione dell’ AMATO sita in Petrosino nella Contrada Piano Parrino, all’interno della quale si riteneva avvenisse una massiccia attività di fornitura all’ingrosso di sostanze stupefacenti a soggetti mazaresi.
Al fine di dare riscontro all’ipotesi investigativa, nella prima mattinata di oggi è stata eseguita una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’AMATO che ha dato esito positivo in quanto ha permesso di rinvenire, circa 8 chilogrammi di marijuana, due panetti di hashish dal peso di circa 150 grammi, due bilancini di precisione ed altri oggetti inequivocabilmente destinati alle operazioni di confezionamento all’ingrosso dello stupefacente tra cui un’apparecchiatura per il confezionamento cd. sotto vuoto . E’ stata, inoltre, rinvenuta una somma complessiva di quasi 3.700 euro, soprattutto in banconote di piccolo taglio, ritenute provento delle illecite cessioni di sostanze stupefacenti. Veniva altresì rinvenuto un fucile ad aria compressa alterato in modo tale da aumentarne la capacità offensiva.
Quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro penale. Una prima stima approssimativa ha condotto a ritenere che la sostanza stupefacente che avrebbe potuto consentire il confezionamento di 14.000 dosi e , con lo spaccio al minuto, non meno di 130.000 euro di profitto.
Conseguentemente, L’AMATO Accursio è stato arrestato nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana e hashish, ex art. 73, comma 4, del D.P.R. n. 309/1990.
Completata la redazione dei relativi atti di polizia giudiziaria, come disposto dal P.M. di turno, AMATO è stato condotto presso la Casa Circondariale di Trapani in attesa della convalida dell’arresto e del giudizio direttissimo.

L’odierno arresto si inserisce in un complesso ed articolato filone operativo, già intrapreso da alcuni mesi dai Poliziotti del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo, volto a contrastare con determinazione il fenomeno della diffusione delle droghe pesanti e leggere a Mazara del Vallo.
Sotto tale profilo, sono stati già effettuati numerosi controlli in corrispondenza dei punti nevralgici del territorio, sfociati in alcuni casi in perquisizioni personali che hanno permesso, nella seconda quindicina del mese di novembre 2017, di contestare a sette soggetti la violazione amministrativa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 309/1990. Inoltre solo nel mese di novembre 2017 sono stati tratti in arresto nove soggetti nella fragranza di reati in materia di sostanze stupefacenti.
Particolare attenzione è costantemente rivolta ai luoghi di aggregazione, capaci di attrarre numerosi giovani e giovanissimi di questo centro.

(Comunicato Stampa)

01/12/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin