Manchette Tippi

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“E-State Bene in forma / Aria di Primavera…Ecco alcuni consigli alimentari

primaveraCon l’arrivo della Primavera, le giornate si allungano e le temperature si fanno sempre più miti. Si riinizia ad assaporare il piacere di vivere e passeggiare all’aria aperta osservando i cambiamenti della natura e dei suoi colori.

Nonostante questo affascinante scenario, è possibile avvertire, durante la primavera, diversi sintomi e/o disturbi quali stanchezza, spossatezza, allergie, asma e difficoltà digestive.

Tutti questi sintomi possono essere contrastati a tavola, seguendo una alimentazione sana ed equilibrata che preveda l’utilizzo dei prodotti tipici di questa splendida stagione, ricchi di vitamine (A, C, E), Sali minerali ed antiossidanti, indispensabili per proteggere le cellule del nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi.

Non fate mancare sulla vostra tavola frutta e verdura di stagione, ossia alimenti ricchi di acqua, necessaria per idratare il nostro organismo, vitamine, antiossidanti e fibre importanti per eliminare le scorie e le sostanze di scarto dell’organismo.

E’ quindi opportuno incrementare il consumo di alimenti come: asparagi, carote, carciofi, sedano, ravanelli, radicchi rossi, agrumi, fragole, ciliegie, ma anche di cereali, preferibilmente integrali, e legumi, possibilmente freschi.

Ovviamente sarà necessario ridurre il consumo di cibi ad alto tenore calorico quali insaccati, carne grassa, cibi fritti, dolci, snack, alcolici e superalcolici.

Infine, è indispensabile incrementare l’assunzione di acqua oligominerale a basso residuo di sodio per ridurre la ritenzione idrica e per depurare il nostro organismo dalle tossine in eccesso.

 

Dott.ssa Mariacristina Crasto
Biologa Nutrizionista
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15/04/2018

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