Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, musica fino all’alba e a Tonnarella limitazioni del traffico

Il Sindaco della Città, on.Nicola Cristaldi, con propria ordinanza la n. 98 dell’11 agosto 2017 ha derogato alla precedente ordinanza n. 82 del 26 Giugno 2017 per la diffusione musicale nella notte di Ferragosto.

Per la notte tra il 14 ed il 15 agosto sarà infatti possibile in via straordinaria diffondere musica nei pubblici esercizi della Città fino alle ore 06,00, sia all’interno che all’esterno dei locali, fermo restando il vincolo del rispetto dei limiti di esposizione al rumore indicati dalla normativa vigente in materia.

Si ricorda inoltre che per la notte di Ferragosto è vietata la sosta e la circolazione di veicoli sul Lungomare Fata Morgana, nel tratto che va dall’intersezione con la Via del Mare fino all’intersezione con la Via Mario Fani. L’interdizione al traffico ed alla sosta di tutta la strada va dalle 17,00 del 14 Agosto alle 02,00 del giorno successivo. E’ altresì vietato l’accesso nel Lungomare Fata Morgana da tutte le traverse che immettono sul Lungomare medesimo.

Si rammenta altresì che gli Uffici Comunali, fatta eccezione per: i servizi turistici–museali, il servizio tecnico manutentivo, il servizio cimiteriale e i Vigili Urbani, giorno 14 Agosto rimarranno chiusi.

Con l’approssimarsi del week-end di Ferragosto, la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, già impegnata dall’inizio del mese di giugno nell’operazione Mare Sicuro 2017, ha innalzato i livelli di attenzione nei confronti di tutte quelle attività che caratterizzano la stagione estiva in corso e legate agli usi del mare.

In particolare, per le giornate a cavallo del 15 agosto, è stata predisposta una speciale task force che vede coinvolti ininterrottamente militari e mezzi della Guardia Costiera, sia a mare che lungo tutto il litorale di competenza, coordinati dalla locale Sala operativa, attiva 24h/24h per far fronte alle emergenze in mare ed alle richieste di soccorso che pervengono tramite il numero dedicato 1530.

L’obiettivo dichiarato dalla locale Autorità marittima, in linea con i principi che da oltre 150 anni a questa parte contraddistinguono le attività del Corpo delle Capitanerie di porto, quale Istituzione militare al servizio del Paese e della Gente, è principalmente quello di garantire a tutti i bagnanti, ai diportisti e agli utenti del mare in genere un sereno e sicuro Ferragosto, nel rispetto delle regole e della buona educazione.

In tale ottica, in data odierna è stata tenuta presso la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo una riunione con tutti i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine e dei Comuni interessati, durante la quale sono state approfondite tutte le possibili problematiche in vista dell’imminente festività estiva, al fine di una migliore sinergia e coordinamento di tutte le risorse messe in campo per l’occasione.

Al riguardo, particolare attenzione è stata riservata alla tradizione ferragostana di posizionare tende in spiaggia e di accendere falò e barbecue notturni, situazioni che in passato hanno provocato seri problemi fisici a coloro che inconsapevolmente il mattino seguente hanno calpestato la sabbia dove erano stati abbandonati i residui della combustione o della carbonella utilizzata.

Per tutto il week end di Ferragosto, su tutto il litorale che va da Mazara del Vallo a Selinunte, saranno operativi controlli prolungati da parte di tutte le Forze dell’Ordine e di Polizia locale affinché vengano scongiurate condotte illecite o pericolose.

Il Capitano di Fregata Giuseppe GIOVETTI, Comandante della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, auspica che, al di là dell’impegno continuato e rafforzato predisposto per l’occasione dalla locale Autorità Marittima e delle sinergie istituzionali avviate con le altre Forze dell’Ordine operanti sul territorio, un contributo determinante sia altresì assicurato da ciascun cittadino/utente del mare che con il proprio senso civico e responsabilità possa contribuire attivamente affinché la principale festività dell’estate sia trascorsa con serenità ed in sicurezza.

Comunicato stampa
12/8/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin