Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, dal 6 all’8 Agosto dalle 18,30 a Borgata Costiera la Festa del Pane

Tutto pronto per la terza edizione della Festa del Pane nella Borgata Costiera di Mazara del Vallo, che prenderà il via domenica 6 Agosto e si concluderà martedì 8. Un percorso itinerante in cui sono previsti spettacoli, esibizioni sportive e soprattutto la possibilità di degustare prodotti tipici della nostra terra, dalle 18,30 alle 24,00.

La Festa del Pane si prefigge di celebrare l'alimento principe della dieta mediterranea, il "Pane": alimento povero ma ricco di valori nutrizionali e di grande carattere religioso e simbolico. In occasione dell'evento, artisti locali hanno provveduto a dipingere nuove strade della borgata, oltre a quelle già fatte lo scorso anno, con l'intento di dare un volto nuovo ad alcuni scorci della storica frazione, in aggiunta agli interventi effettuati dall'Amministrazione guidata dal Sindaco on. Nicola Cristaldi.

I murales hanno come tema principale il grano e la tradizione agricola. In piazza del Popolo sarà allestita inoltre, a cura dell’arch. Liliana Ingenito, la mostra "Non solo Pane", dove saranno di scena, oltre al pane devozionale realizzato dalle donne delle parrocchie di San Giuseppe a Borgata Costiera, di San Francesco e di Santa Maria di Gesù, il pane alimentare e altri prodotti cerealicoli a cui faranno da cornice strumenti della tradizione contadina. La festa del Pane, nata da un'idea di Francesco Foggia, è organizzata dall'Associazione U.N.A.C. sezione di Mazara del Vallo in collaborazione con la locale Pro Loco il patrocinio oneroso del Comune di Mazara del Vallo, della Regione Sicilia e con la consulenza storica del prof. Danilo Di Maria.

I filmati che accompagneranno l’inizio delle serate sono stati realizzati da Salvino Martinciglio con la consulenza della prof.ssa Rossana Morello.

Le tre serate saranno anticipate da un prologo sabato 5 Agosto dalle 19,30 in Corso Umberto 1°, con degustazione di pane e spettacolo folcloristico.

Attesissimi gli ospiti che si esibiranno sul palco: Domenica 6 agosto spettacolo di cabaret con Giovanni Cacioppo, Lunedì 7 sarà la volta di Gianni Nanfa e Martedì chiusura con Matranga e Minafò. Nel corso delle serate previsti inoltre intermezzi musicali e spettacoli folcloristici.

 

Comunicato stampa

2/8/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin