Manchette Tippi

Manchette Tippi

MDC Mazara: "Il botto degli oneri di urbanizzazione"

mdc mazara logoCon il Capodanno si rinnova ogni anno l'abitudine di sparare i botti e anche l’amministrazione comunale ha sparato il suo!

In data 29/12/2016 infatti il consiglio comunale si è riunito per trattare il punto relativo all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione dei nuovi edifici.
E’ stata una seduta brevissima, durata poco più di mezz’ora, il tempo di approvare l’aumento del 300% degli oneri di urbanizzazione. E’ stata anche una seduta particolare perché su 30 consiglieri ne erano presenti solamente 13. Se ne deduce che o l’argomento era di scarsa rilevanza e poco interessante oppure molti consiglieri hanno preferito contribuire in via indiretta al dissesto economico del territorio.

A mio parere invece l’argomento è molto interessante e meritava un aperto dialogo perché in un momento di crisi stagnante e di recessione economica (si vedano al proposito i dati sui posti di lavoro persi nell’edilizia negli ultimi mesi, ed i dati della Camera di Commercio sull’indebitamento delle Imprese) un aumento di siffatte proporzioni (a prescindere intanto dalla validità dei calcoli effettuati) non potrà che portare ad una ulteriore contrazione del mercato immobiliare ed edile ad esso collegato, una vera bomba!

Questo appello intende sensibilizzare maggiormente i nostri amministratori, ai quali si chiede un’attenta riflessione in materia, considerando che tali aumenti saranno soltanto anticipati dalle Imprese, ed andranno a colpire l’utente finale (il cittadino che acquisterà o ristrutturerà casa).

Ritengo che sia giunto il momento di iniziare un rapporto nuovo fra Amministrazione e cittadini e che a tal proposito occorre in via preliminare, che venga ritirata la delibera di aumento degli oneri di urbanizzazione, così come è stata formulata nell’ultima versione e che venga istituito un tavolo tecnico di concertazione con i rappresentanti di categoria interessati (Imprese, sindacati, tecnici, agenzie immobiliari), al fine di dare “voce” anche al mondo produttivo.

Avv. Fabrizio Misuraca
2/1/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin