Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, sabato l’apertura del belvedere nel Lungomare

"La terrazza panoramica che abbiamo realizzato sull'antica Rotonda del lungomare potrà finalmente essere aperta al pubblico. Laddove da anni c'erano pericoli e degrado, ci sono ora pulizia e decoro ".

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che sabato 20 settembre alle ore 11 sarà aperto al pubblico il belvedere del lungomare San Vito, che sorge sui resti dell'antica Rotonda, parzialmente demolita, messa in sicurezza e recuperata dal degrado.

Il progetto di recupero di una parte dell'antica Rotonda e della sua trasformazione in belvedere è stato realizzato dall'Amministrazione Cristaldi con il contributo dell'amministrazione provinciale dell'epoca.

Dopo il primo stralcio di interventi, realizzati dall'impresa Marino Rosario di Mazara del Vallo, aggiudicataria dei lavori di demolizione parziale della Rotonda, con un ribasso del 22,99% sull'importo a base d'asta di € 63.168,10, nelle scorse settimane si sono conclusi i lavori del secondo ed ultimo stralcio (messa in sicurezza, realizzazione del belvedere, collocazione di passerella, panchine e ringhiera) ad opera dell'impresa Gefi Costruzioni di Favara, aggiudicataria dell'appalto con un ribasso del 27,6956% sull'importo a base d'asta di € 85.922,00.

Il progetto è stato realizzato, su direttiva del Sindaco Cristaldi, dall'arch. Alberto Ditta, dell'ufficio tecnico comunale. Direttore dei lavori l'arch. Tatiana Perzia. Responsabile unico del procedimento il geom. Pietro Giacalone.

Nella struttura, che sarà aperta al pubblico sabato, si sono registrati nei giorni scorsi due tentativi di furto delle panchine appena collocate. Entrambi i tentativi sono stati sventati: il primo da alcuni cittadini che accortisi del tentativo di furto hanno prontamente allertato una pattuglia della Polizia Municipale; il secondo tentativo di furto è stato scongiurato sabato scorso dall'intervento del vice Sindaco Silvano Bonanno che accortosi di una panchina già divelta e pronta per essere portata via ha fatto intervenire Polizia Municipale e settore tecnico, che hanno provveduto a mettere in sicurezza le panchine.

(Comunicato stampa)

19/09/14  11,30

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin