Manchette Tippi

Manchette Tippi

Diocesi su formazione permanente e microcredito

Diocesi Convegno marsala"Il processo educativo non può essere a termine ma bisogna creare progetti permanenti". Lo ha detto il Vescovo nel suo intervento al convegno "La Chiesa per la scuola:

corresponsabilità educative", organizzato dalla Pastorale scolastica, il Servizio Irc, la Pastorale familiare e il Servizio di Pastorale giovanile, presso l'istituto agrario di Marsala. «Quella che manca è una politica educativa chiara e non di sistema» ha detto il Vescovo. A fare l'analisi della scuola d'oggi è stata Lucrezia Stellacci, già capo dipartimento dell'istruzione del Miur e attuale direttore generale dell'Invalsi: «Quella d'oggi è una scuola mortificata, stordita, che non sa in quale direzione va – ha detto la Stellacci – c'è la necessità di una scuola autorevole, consapevole, integrata nel territorio».

Ad intervenire alla prima parte del dibattito su "Luci ed ombre nella scuola di oggi" sono stati anche i coniugi Caterina Greco (giudice) e Manfredo Spadaro (farmacista), Anna La Melia, docente al liceo "G.G.Adria-G.Ballatore", Letizia Vaiana, studentessa del liceo scientifico "M. Cipolla" di Castelvetrano.

Sportello di Microcredito. Presso la Caritas diocesana (primo piano dell'ex Seminario estivo di via Casa Santa) a Mazara del Vallo è attivo lo sportello per il microcredito, per la concessione di prestiti da 1.000 a 6.000 euro rimborsabili in 6 anni. I requisiti necessari per poter accedere riguardano l'obiettivo per il quale si chiede (o esigenze abitative, di tutela della salute o attinenti ai percorsi educativi e di istruzione, di favorire la realizzazione di progetti di vita familiare), la necessità di avere un reddito fisso (stipendio o pensione), indicatore Isee non superiore a 13 mila euro. Gli operatori della Caritas seguiranno l'istruttoria della pratica. (Comunicato stampa)

24-02-2014 17,30

Condividi

Articoli In Evidenza