Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, progetto "Città a Pezzetti - laboratorio di ceramica per ragazzi e insegnanti"

citta a pezzettiGiovedì 18 gennaio e venerdì 19 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00, presso gli spazi del Giardino dell’Emiro a Mazara del Vallo, si terrà "CITTA’ A PEZZETTI": una due giorni dedicata alla ceramica ed articolata mediante un Laboratorio di manipolazione e composizione di forme in argilla, rivolto ai ragazzi della scuola media G.Grassa. Si svolgerà inoltre un Workshop rivolto agli insegnati e ad operatori specializzati in cultura dell’infanzia e della gioventù.

CITTA’ A PEZZETTI è un progetto sulla ceramica e l’educazione all’immagine che affonda la sua visione nel mondo astratto della geometria come pratica artistica. Questo duplice appuntamento, curato dagli artisti Wanda Cronio e Fabio Accardo Palumbo è volto a sviluppare la creatività e l'immaginazione attraverso la realizzazione di oggetti ceramici e giochi di composizione: dalla manipolazione di materiali per la realizzazioni di moduli e sottomoduli di "biscotti", all'assemblaggio di scarti ceramici che - come elementi geometrici di varia forma, texture, colore - si prestano spontaneamente al gioco compositivo, all'accostamento intuitivo e analogico nonché alla semplice stimolazione estetica affidata al ritmo di colori, segni e forme.

Le attività di CITTA’ A PEZZETTI sono curate da:

Wanda Cronio, artista e specialista formata al Metodo Bruno Munari®, progetta laboratori creativi per l’infanzia e adulti ed è promotrice di esperienze laboratoriali di sperimentazione e stimolo per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.

Fabio Accardo Palumbo, pittore di impostazione onirico-surreale, si dedica all’interazione artistica per l'infanzia collaborando spesso con i laboratori di Oliver; ha inoltre realizzato le illustrazioni per il libro “Zeus e la Magica avventura” di Chiara Taormina (ed. Il Ciliegio).

Il doppio appuntamento di CITTA’ A PEZZETTI fa parte delle attività per ragazzi curate da OliverLab all'interno del laboratorio ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab.

Le attività prevedono l’iscrizione obbligatoria gratuita (max 15 partecipanti) da effettuare scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato stampa
17/01/2018

Condividi

Articoli In Evidenza

Caseificio Cucchiara
Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin