Manchette Tippi

Manchette Tippi

Rifiuti, Musumeci: “i sindaci si impegnino con la differenziata. Si superi le fallimentari Srr, gestione a Città metropolitane e liberi consorzi comunali”

Musumeci Orlando BellolampoDomenica di intenso lavoro per il neo governatore della Sicilia Nello Musumeci impegnato nella complessa vicenda dei rifiuti che rischia da qui a pochi mesi di mettere in ginocchio l’intera Isola. La mattinata è iniziata con un sopralluogo a Bellolampo, insieme a Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

Musumeci si è reso conto personalmente della situazione della discarica (vedi foto di copertina). Poi un vertice d’urgenza a Palazzo d’Orleans con l’assessore regionale del Territorio e Ambiente, Toto Cordaro.

“La Sicilia sta attraversando –ha detto Musumeci- un momento drammatico e abbiamo il dovere di dare risposte immediate ai cittadini siciliani, recuperando il gravissimo ritardo accumulato negli anni. A tal proposito, giovedì prossimo sarò ricevuto dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per informarlo della situazione siciliana e chiedere alcuni poteri straordinari per risolvere il problema in tempi celeri”.

Il Presidente della Regione ha chiesto al Sindaco Orlando di sensibilizzare nella qualità di presidente dell’Anci Sicilia tutti i primi cittadini dell’Isola, affinché potenzino, o attivino in alcuni casi, la raccolta differenziata, che, oltre a far diminuire la quantità di rifiuti che viene conferita in discarica, comporta anche una riduzione dei costi per gli utenti.

Musumeci ha poi indicato un percorso per far cessare la straordinarietà e normalizzare la raccolta rifiuti in Sicilia: “Dobbiamo –ha sottolineato- superare le fallimentari Srr, facendo transitare le competenze in capo alle tre Città metropolitane e ai sei Liberi consorzi di comuni. Non sarà semplice, ma sono convinto che troveremo in Parlamento tutta la sensibilità necessaria per voltare finalmente pagina”.

Francesco Mezzapelle

14-01-2018 20,00

Condividi

Articoli Correlati

Articoli In Evidenza

Caseificio Cucchiara
Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin