Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, con la pioggia le buche delle strade scompaiono creando però danni ai veicoli

ViaMakara BucaCome spesso accaduto negli ultimi anni, l’arrivo delle forti ed intesse piogge la Città di Mazara del Vallo mette a nudo diverse problematiche che, seppur apparentemente slegate fra loro, hanno un’origine comune, e cioè la mancata manutenzione e la programmazione di interventi da parte del Comune nel territorio di pertinenza.

Ci riferiamo in particolare alla presenza di grosse buche in numerose vie delle diverse zone della Città. La pioggia che da questa notte imperversa, seppur con alcune interruzioni, sul territorio mazarese ha infatti provocato una serie di disagi fra i cittadini. Problemi che fortunatamente non hanno avuto conseguenza sulle stesse persone coinvolte ma certamente su alcuni loro mezzi.

Fra le diverse segnalazioni, abbiamo preso, ad esempio, quanto avvenuto questa mattina ina via Makara, la strada che prende il nome dell’omonimo quartiere. Un’auto condotta da un giovane è finita con la rota infatti in un grossa buca, persistente da tempo, e che si trova quasi di fronte al civico n.18.

La grossa buca questa mattina infatti non era certamente visibile in quanto piena di acqua piovana. Sfortunatamente il conducente di una Fiat Panda transitando in quel tratto è finito con la ruota anteriore sinistra dentro la buca riportando dei danni all’auto che soltanto grazie all’intervento di diverse persone è stata sollevata. Grande disagio per il conducente che probabilmente adesso chiederà anche i danni al Comune per la mancata manutenzione della strada comunale. (vedi collage foto di copertina: la buca e la ruota dell'auto al suo interno).

D’altronde in questi anni sono stati tantissimi i cittadini che hanno richiesto risarcimento dei danni al Comune per casi similari più o meno gravi. Quasi sempre il Comune si oppone in giudizio e spesso costretto a pagare cifre elevate comprese le spese legali. Poi questi risarcimenti vanno iscritto in debiti fuori bilancio e presentati all’ordine del giorno del Consiglio comunale per la loro approvazione.

Si spera che l’Amministrazione comunale, come annunciato in una nota stampa dello scorso 6 ottobre provveda al più presto alla manutenzione ordinaria di numerose vie e strade cittadine che necessitano di piccoli interventi. Era stato annunciato un bando di gara il cui importo complessivo dei lavori è di euro 81.122,10 di cui euro 79.499,66 ed euro 1622,44 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il termine per la presentazione delle offerte scadeva alle ore 12 del 28 ottobre 2017. Responsabile unico dei due procedimenti è il geometra Salvatore Ferrara dell’Ufficio tecnico comunale. La gara, che sarà aggiudicata con il criterio del minor prezzo inferiore a quello posto a base d'asta, sarebbe stata effettuata con l’apertura delle offerte il 30 ottobre, alla presenza del dirigente del settore tecnico ing. Nicolò Sardo o da suo delegato. Vedremo quali e quante strade saranno oggetto dell’intervento.

Francesco Mezzapelle

14-11-2017 14,30

Condividi
 

Articoli Correlati

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin