Manchette Tippi

Manchette Tippi

Mazara, Istituto Euroarabo: presentazione volume Dialoghi Mediterranei al Teatro Garibaldi

dialoghi mediterranei istituto euraraboMazara del Vallo - L’Istituto Euroarabo, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, organizza per sabato 11 novembre alle ore 17.30, presso il Teatro Garibaldi, la presentazione del volume, Dialoghi Mediterranei. Monoteismi e dialogo, edito dall'Istituto, il diciassettesimo della collana nei suoi vent'anni di attività. Si tratta di un'antologia che raccoglie i contributi pubblicati sul periodico bimestrale online Dialoghi Mediterranei sul tema del dialogo possibile tra le religioni monoteiste.

Muovendo dall’ipotesi progettuale di costruzione di un luogo comune ai cristiani, agli ebrei e ai musulmani, antropologi, teologi, storici, filosofi e altri studiosi hanno ragionato sulle potenzialità e sui limiti di un dialogo tra fedi e tra fedeli, tra le diverse sacre scritture e le pratiche in uso nella quotidianità dei culti, tra le proposizioni teologiche e i fondamentalismi impliciti nei testi canonici. Le voci diverse offrono una pluralità di prospettive attraverso cui conoscere le molteplici questioni di grande attualità e dense di molteplici implicazioni. Un'occasione per riflettere sulla complessità di un dibattito aperto a differenti interpretazioni.
Il libro sarà presentato da Rosa Maria Lupo e Giuseppe Roccaro dell'Università degli Studi di Palermo e da Maria Immacolata Macioti dell'Università La Sapienza di Roma. Coordinerà l'incontro Antonino Cusumano, dell'Istituto Euroarabo.
Ai presenti sarà offerta una copia del volume.

 

Comunicato stampa
9/11/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin