Manchette Tippi

Manchette Tippi

Lettera del sindaco di Petrosino Giacalone per il pagamento degli stipendi ai lavoratori delle SRR

SRR PetrosinoAttraverso una lettera pubblicata a mezzo comunicato stampa, il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone fa sapere che, in seguito ad un incontro con le rispettive sigle sindacali, opterà richiedere la sospensione dei pagamenti nei confronti dell'azienda aggiudicataria del serivizio raccolta e la possibilità di un'azione sostitutiva. 

Così ha scritto: «Ho incontrato questa mattina i rappresentati sindacali, i lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti e i rappresentati della SRR (Società Regolamentazione Rifiuti), per affrontare le questione dei pagamenti degli stipendi.
Chiariamo, innanzitutto, che a partire dal 2017 da quando,cioè, si è formalmente avviato l'A.R.O (Ambito Raccolta Ottimale), il Comune di Petrosino ha puntualmente pagato all'impresa - S.N.L. costruzione di Mazara del Vallo, aggiudicataria del servizio raccolta -  tutte le fatture per l’ intero importo dovuto. Il problema è, però, che suddetta impresa non ha pagato lo stipendio per intero ma soltanto una parte in modo del tutto unilaterale e arbitrario. Peggio siamo stati informati dai rappresentanti della SRR che la stessa impresa non ha ancora pagato un solo centesimo per gli oneri contributivi.
La situazione è gravissima e totalmente inaccettabile. Pertanto, di comune accordo con i lavoratori e sindacati riteniamo opportuno sospendere ogni ulteriore pagamento all'impresa e di esplorare la possibilità di un’azione sostitutiva al fine di pagare direttamente gli stipendi. Valuteremo congiuntamente ogni ulteriore azione in tutte le sedi opportune. Inoltre, è apparso chiaro che questo “ modus operandi” è diffuso anche in altre imprese che operano nel territorio della provincia. Una questione che va affrontata, a questo punto, nella sua interezza informando il Prefetto e valutando congiuntamente ulteriori azioni in tutte le sedi opportune.
Una cosa deve essere chiara: vogliamo un servizio pienamente efficiente e contemporaneamente il rispetto dei diritti dei lavoratori».

17-10-2017

Condividi


 

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin