Manchette Tippi

Manchette Tippi

Il Duemila chiede al Governo: "Mazara centro per le reti sottomarine di comunicazione nel Mediterraneo"

sparkle tim telecom logoRichiesta al Ministro degli Esteri Alfano ed al Ministro delle Infrastrutture Del Rio con accurata relazione dal Presidente de Il Duemila avv. Vella per ubicazione del “ Centro di Eccellenza” a Mazara del Vallo per le reti sottomarine di comunicazione internazionale del Mediterraneo.

Ente e struttura tecnica, istituzionale, giuridica per regolare, monitorare, intervenire su contesti e flussi delle reti in fibra ottica che coinvolgono nel Mediterraneo territorio italiano e quindi europeo.
La città di Mazara, fase centrale di nove autostrade marittime di cavi sottomarini che partono dalla Tunisia, Libia, Egitto, Israele, Germania, per la Corea del Sud, per l’Australia e per la California. Fino ad oggi nessun ritorno e utilità per la città di Mazara. Manca dialogo, negoziazione, accordo con la società Sparkle. Costruzione e proprietà delle nove reti sottomarine di Mazara sono dello Sparkle, consociata della Telecom Italia, tutte date in gestione a Google, Facebook e altre multinazionali del settore.
Messo a fuoco che in alcune reti si sono connessi operatori con lati oscuri e poco chiari. Una sfasatura che danneggia interessi e sicurezza italiana ed europea. Il possibile rimedio è il “Centro di Eccellenza” di controllo e regolazione delle reti. E’ tempo che Italia e Unione Europea cofinanziano la realizzazione del Centro tecnologico di Eccellenza. Non si può ignorare hub e base di avvio in mare di nove reti sottomarine in fibra ottica, per le comunicazioni con diversi Paesi e continenti. L’Unione Europea, per altri interessi strategici sul Mediterraneo ha creato e reso funzionante un Centro di Eccellenza a Marsiglia ed a Barcellona.
La richiesta, avanzata dal presidente dell’istituto di ricerca Il Duemila è battaglia civile per il bene comune, è grande esperimento moderno di lavoro per i cittadini mazaresi. E’ immedesimarsi nella realtà, capire il mondo per il futuro credibile per la città di Mazara.

Comunicato stampa
17/10/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin