Manchette Tippi

Manchette Tippi

Petrosino, altro incidente mortale. Il sindaco Giacalone scrive una lettera aperta

Giacalone PetrosinoCari ragazzi, care mamme e cari papà,

Nei giorni scorsi un altro incidente mortale avvenuto sulla strada provinciale 84 ha stroncato la giovane vita di un ragazzo, Vito Di Girolamo.

Un episodio tristissimo che, come tutti voi, mi ha profondamente addolorato e ho deciso di rimanere in rispettoso silenzio davanti ad una morte così tragica. Perché ritengo che sia giusto così, dobbiamo tutti riflettere prima di affrontare un argomento importante con più serenità e la necessaria lucidità.

Oggi voglio dirvi con forza che non tollereremo più altre morti in quella strada maledetta. Va detto subito che quella strada non è ne del comune di Marsala e nemmeno del comune di Petrosino, giusto per fare chiarezza e sgomberare il campo da eventuali disgustose strumentalizzazioni davanti ad una disgrazia. Proprio in queste ore qualcuno sta addirittura diffondendo un messaggio attraverso i social network per organizzare una manifestazione non autorizzata, lasciando credere ai cittadini che la responsabilità sia del sindaco di Marsala o di Petrosino. Non fatevi prendere in giro per favore. La strada è provinciale e sono ben 7 anni che come Comune di Petrosino chiediamo alla Provincia (oggi libero consorzio) di intervenire per renderla più sicura, illuminata e realizzare una rotatoria. Abbiamo perfino messo a disposizione il nostro personale comunale per procedere più velocemente all’esproprio dei terreni, cosa che abbiamo puntualmente fatto da anni.

In queste settimane, in cui si avvicina un nuovo appuntamento elettorale per la Sicilia, sentiamo e sentiremo politici locali parlare di “grandi progetti” e “colossali opere pubbliche”. Ebbene noi abbiamo bisogno prima di tutto di cose più semplici, utili ed immediate. I fondi europei finiscono troppo spesso nelle mani sbagliate e, peggio, per finalità poco nobili. Sembra che nessuno si renda conto dello stato pietoso in cui versano le strade di tutte le città siciliane.

Su questo fronte sono pronto a portare avanti una battaglia, insieme a voi. E cominciamo da subito! Ne approfittiamo domani che è stato convocato un tavolo tecnico provinciale a cui sono stati invitati tutti i comuni. Come amministrazione di Petrosino faremo sentire forte la nostra voce e chiederemo al libero consorzio di intervenire proprio sulla viabilità della provinciale 84 riprendendo il progetto già avviato.

Infine, ma decisamente non meno importante, rinnovo il mio appello alla prudenza per chiunque si metta alla guida nelle nostre strade. Ragazzi, non c’è battaglia, illuminazione o manto stradale perfetto che ci salverà se non moderiamo la velocità, mettiamo il casco e indossiamo le cinture. Affido, in particolare, ai vostri genitori e alle scuole il compito di educarvi ad un più scrupoloso rispetto del codice stradale. Ma la lezione numero 1, la più importante, rimane quella di amare la vostra vita!

Un abbraccio,

Gaspare Giacalone
Sindaco di Petrosino

06/10/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin