Green home: il futuro della domotica si tinge di verde

Ancora oggi molti non sanno che la tecnologia può essere un potente strumento di sostenibilità, se usata correttamente.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Luglio 2022 12:52
Green home: il futuro della domotica si tinge di verde

La tecnologia esiste da decenni, ma è ancora un concetto relativamente nuovo. Solo negli ultimi anni abbiamo iniziato a vederla utilizzata per la protezione dell'ambiente e per il comfort, oltre che per rendere le cose più facili da usare. Oggi la maggior parte delle persone non pensa a quanto la tecnologia influenzi la loro vita: si accorge solo di quanto tutto sia diventato più facile da quando ha iniziato a usarla!

Green home: le tecnologie green per la casa

Ancora oggi molti non sanno che la tecnologia può essere un potente strumento di sostenibilità, se usata correttamente. Un settore in cui questa potrebbe svolgere un ruolo importante per aiutarci a raggiungere un futuro sostenibile è quello dell'energia pulita in casa. Esistono molte opzioni per ottenere energia da fonti rinnovabili come l'energia solare, eolica e geotermica messe a disposizione da diversi fornitori, come ad esempio VIVI energia, appartenenti al mercato libero.

Queste fonti sono pulite e affidabili, ma non sono sempre accessibili: potrebbero non funzionare bene in certi luoghi o non essere disponibili in tutte le ore del giorno quando la domanda aumenta. È qui che entra in gioco la tecnologia: facilita l'accesso alle fonti di energia pulita rendendole più accessibili e affidabili che mai! Un'altra area in cui la tecnologia può aiutarci è la domotica che si concentra sull'automazione e sui dispositivi di nuova generazione che possono aiutare a risparmiare denaro, tempo e risorse. Il mix di questi due elementi crea un ecosistema virtuoso in cui i consumi diminuiscono, così come le bollette e lo sfruttamento delle risorse a rischio della Terra.

Domotica: quali sono gli accessori preferiti

Il numero di dispositivi per la casa intelligente è destinato a crescere in modo esponenziale, con assistenti vocali come Alexa e Google Home abbinati a vari altoparlanti intelligenti. Infatti, se si parla di dispositivi nudi e crudi il più diffuso in assoluto nelle case degli italiani è appunto lo smart speaker. Quest'ultimo infatti è un aiutante indispensabile per la gestione degli aspetti domestici.

Seguono le lampadine intelligenti, sempre più apprezzate come dimostrano i dati del settore, così come le prese di corrente che possono spegnere i dispositivi collegati tramite app, anche a diversi di chilometri di distanza. Anche le telecamere di sicurezza sono un must: modelli per interni ed esterni dotati di vari sensori. Proseguendo non si possono non citare altri device particolarmente apprezzati come ad esempio i termostati wifi per gestire la temperatura all'interno della propria casa. La lista continua con le ormai super diffuse smart tv che permettono agli italiani di accedere alle più famose piattaforme di streaming come ad esempio Netflix, Disney plus o Dazn per gli appassionati di calcio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza