Gran Prix “Kinder+ Sport” u14 di sciabola: la Mazara Scherma a.s.d. porta in alto la sciabola siciliana e primeggia nelle rispettive classifiche nazionali di categoria

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Novembre 2016 18:35
Gran Prix “Kinder+ Sport” u14 di sciabola: la Mazara Scherma a.s.d. porta in alto la sciabola siciliana e primeggia nelle rispettive classifiche nazionali di categoria

E' calato il sipario a Montecatini Terme sulla due-giorni dedicata alla sciabola under14 e valida come Prima Prova Nazionale del Gran Prix "Kinder+Sport".

Un fine settimana entusiasmate pieno di gioie e soddisfazioni per la Mazara Scherma A.S.D. che si conferma regina della sciabola siciliana.

Al termine della competizione su 8 Categorie U14 di sciabola ben 5 vedono gli atleti della Mazara Scherma primeggiare nelle rispettive Classifiche Nazionali: Claudio Guardalà 3^ nel Rancking Nazionale cat. Allievi Sciabola; Andrea Guardalà 3^ nel Rancking Nazionale cat. Giovanissimi; Marco Galetti 4^ nel Rancking Nazionale cat. Ragazzi; Martina Scaletta 5^ nel Rancking Nazionale cat. Bambine e Diego Leone 8^ nel Rancking Nazionale cat. Maschietti.

Il primo giorno di gara ha subito regalato grandi emozioni per i Maestri Gianfranco Antero e Rosa Inzirillo che hanno visto trasformare gli sforzi degli allenamenti in prestazioni schermistiche di alto livello.

Ad aprire le danze è stato il meraviglioso 3^ posto nella categoria “Bambine Sciabola” di Martina Scaletta.Dopo aver battuto la compagna di sala Morena Pignoli nel match per gli 8, Martina ha continuato il suo cammino fino alla semi-finale dove ha dovuto cedere il passo all'atleta Vittoria Balsamo della Petrarca Scherma M°Ryzard Zub A.S.D perdendo il match con il punteggio di 10-7.

Nella stessa categoria buone le prestazioni delle compagne di sala Pignoli Morena (16° Class.) e Asaro Marta (19° Class.) che lasciano ben sperare per il futuro visto che per tutte loro era la prima trasferta fuori Regione.

Un altro ottimo risultato è stato ottenuto nella categoria “Allievi Sciabola” con il 2^ posto di Claudio Guardalà.Dopo la fase ai gironi Claudio si piazza al 2^ posto della classifica provvisoria. Stoccata dopo stoccata riesce a sbaragliare i suoi avversari incontrati ne tabellone di eliminazione diretta. Purtroppo la sua rincorsa al Titolo, conquistato l’anno scorso, si ferma nella finalissima contro l'atleta Emanuele Nardella del Club Scherma S. Severo con il punteggio di 15-9

La giornata si concludeva con la gara delle “Ragazze Sciabola” con Clara Pignoli che ha dimostrato un miglioramento tecnico e mentale conquistando un 11^ posto sfiorando l’accesso alla finale ad 8.

La seconda giornata di gara ha portato un'altra medaglia nella categoria “Ragazzi Sciabola” con lo stupefacente 2^ posto di Marco Galetti.Marco terminata la fase ai gironi con tutte vittorie si piazzava al 1° posto nella classifica provvisoria. Carico e motivato riesce ad imporre la sua scherma battendo tutti i suoi avversari diretti. In finale purtroppo la troppa emozione ha giocato un brutto scherzo.Saliva in pedana contro Marco, il Campione Italiano in carica Edoardo Cantini del C.S. Fides Livorno A.S.D.Finalissima combattutissima e piena di capovolgimenti ma purtroppo Marco ne esce sconfitto di strettissima misura con il punteggio di 15-13. Punteggio che, nonostante l’ottimo argento, lascia un po’ di amaro in bocca.

Nella stessa categoria, giornata negativa per Valerio Cancemi la cui prima gara Nazionale si chiude al 75° posto.

Stessa giornata negativa anche per gli atleti scesi in pedana nella categoria “Maschietti Sciabola” con Guardalà Andrea che chiude al 17° posto e Ariello Baldassare al 78° posto.

A chiudere la competizione sono stati i piccoli della categoria “Maschietti Sciabola” anche loro alla prima gara Nazionale, Leone Diego Giuseppe e Falco Andrea.

Provenienti dai successi in campo Regionale, Diego ed Andrea hanno chiuso rispettivamente al 14° e 31° posto.

“Torniamo da Montecatini pieni di soddisfazioni e con tante informazioni per i futuri allenamenti”, dichiara il Maestro Antero Gianfranco. “Non solo i 2 Argenti ed il Bronzo, ma tutti i risultati ottenuti, dimostrano quanto di buono sta facendo la nostra Società e quanto margine di miglioramento possono avere i nostri giovani atleti. Tutti, indistintamente, hanno contribuito affinchè la Mazara Scherma A.S.D. riuscisse a primeggiare tra le Società italiane di Sciabola.Se su 8 categorie U14, ben 5 vedono i nostri atleti primeggiare nelle rispettive Classifiche Nazionali questo la dice lunga sull’ottimo percorso da noi intrapreso anni fa con il vivaio giovanile. Però adesso bisogna continuare questo lungo cammino senza farci prendere troppo dall’entusiasmo o adagiarci su quanto fatto”.

Comunicato stampa29/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza