Dragaggio porto canale, soltanto adesso si scopre che vi è un nuovo Commissario che dovrà convocare la II conferenza di servizio?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Maggio 2015 12:26
Dragaggio porto canale, soltanto adesso si scopre che vi è un nuovo Commissario che dovrà convocare la II conferenza di servizio?

Un grande corteo per protestare pacificamente contro la mancata escavazione del porto canale si è mosso questa mattina dalla statua di San Vito (via Selinunte) fino alla sede del Comune. Vi erano presenti tutti i rappresentanti della cantieristica, attività peschereccia (mancava soltanto la neo costituita Associazione di Santino Adamo), lavoratori delle officine, i sindacati, pescatori ma anche molti cittadini che hanno a cuore la pulizia del porto canale che è ormai innavigabile (vedi pescherecci incagliati quotidianamente) e presenta diversi scarichi fognari.

Il Corteo pacificamente ha attreversato via Luigi Vaccara, via Piersanti Mattarella ed il Molo comandante Caito (vedi foto con i manifestanti che hanno evidenziato le isole di fango del porto canale) . Alla fine il corteo si è fermato in via Carmine davanti il Comune. I manifestanti hanno chiesto di incontare il sindaco Nicola Cristaldi (dal Comune fanno sapere che era assente in quanto impegnato in altre attività istituzionali).

A parlare con una delegazione (composta dai presidenti delle più grandi associaizoni armatoriali, Mimmo Asaro ed Alberto De Santi, da Nadia Asaro per la cantieristica, da Giovanni Di Dia per i sindacati dei lavoratori, da Giovanni Tumbiolo presidente del Distretto della Pesca) sono stati il vice sindaco Silvano Bonanno ed il funzionario ing. Alberto Ditta che ha seguito l'iter del progetto del Comune che si trova presso l'Ufficio regionale del Commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Nel corso della riunione su richiesta dei rappresentanti degli operatori economici si decide di formare una delegazione per un incontro nel pomeriggio a Palermo presso lo stesso Commissario che aveva indetto la I conferenza di servizio lo scorso marzo nella quale però mancava al progetto l'autorizzazione dell'Assessorato Territorio ed Ambiente per l'indizione della gara di appalto da parte della Regione Siciliana. Contattato da uno degli operatori economici nel corso della riunione il dott. Maurizio Croce, nel frattempo divenuto Assessore regionale, dice che non è più lui il Commissario bensì indica il nome dell'Ing. Calogero Foti; dovrebbe essere questi ad occuparsi adesso della vicenda.

La notizia del cambio del commissario viene accolta con sorpresa da tutti, non mancano commenti negativi sul Governo regionale di Rosario Crocetta. Una domanda però noi della stampa ci poniamo: come è possibile che si sia scoperto soltanto stamattina che è cambiato il Commissario che si occuperà di portare a  termine l'iter di una questione importante quale quella del dragaggio del porto canale? Come mai che di questo cambio, avvenuto già da più di un mese, non ne era a conoscenza nessuno dei tecnici del Comune che si è occupato del progetto? Ognuno faccia le proprie riflessioni.

Nel frattempo ecco il testo del verbale inviato dal Comune dopo la riunione con gli operatori economici impegnati nelle attività legate al porto di Mazara del Vallo: " Dopo un incontro con una delegazione dei partecipanti alla manifestazione di protesta promossa dal Comitato “pro-pulizia porto canale”, costituito dal Comitato della filiera ittica, dal Distretto della Pesca, dai diversi operatori portuali, dalle Associazioni armatoriali, nonché dai rappresentanti di tutte le attività produttive ittiche e dalle varie sigle sindacali, il Vice Sindaco, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, concorda con i convenuti di incontrare nell’immediatezza insieme a una delegazione dei soggetti coinvolti, il Commissario Straordinario Delegato per dare impulso alle procedure di approvazione del progetto di dragaggio del porto canale e accelerare i tempi per l’appalto dei lavori marittimi.

Nel contempo, l’Amministrazione comunale si farà parte attiva per chiedere alla Regione un ulteriore incontro per promuovere il ripristino dell’illuminazione dell’area portuale ai fini dell’agibilità e sicurezza delle operazioni legate alle attività marittime. Nel corso della riunione il Coordinamento promotore della manifestazione e l’Amministrazione comunale hanno prontamente contattato per le vie brevi la segreteria del nuovo Commissario Straordinario delegato, Ing.

Calogero Foti, che darà comunicazione per incontrare una delegazione per dare risposta alla problematica afferente l’approvazione del progetto di dragaggio ed il successivo appalto dei lavori Alle ore 13,00 la riunione ha termine del che il presente verbale che viene sottoscritto dai presenti come appresso".

Francesco Mezzapelle

25-05-2015 14,15

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza