Castelvetrano, eventi natalizi nel centro storico e cinema gratis per bambini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Dicembre 2014 09:46
Castelvetrano, eventi natalizi nel centro storico e cinema gratis per bambini

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Felice Errante, ha voluto manifestare la sua soddisfazione per il rinnovato interesse che si registra in città, in occasione delle manifestazioni natalizie.

Un centro storico che pulsa di iniziative, grazie alla sinergica azione tra amministrazione, privati, ed associazioni di volontariato, che hanno dato vita ad un calendario particolarmente variegato con concerti, appuntamenti culturali, presepi, sagre, mostre e giornate di studio come quella dedicate a Leonardo Sciascia o quella che si terrà oggi pomeriggio con la presentazione del libro sulla chiesa di San Domenico, la Sistina siciliana, scritto da Francesco Calcara, Aurelio Giardina ed Enzo Napoli.

"Siamo soddisfatti del calendario che siamo riusciti a mettere in campo, seppur con risorse economiche molto limitate – ha affermato il Sindaco- ed invito coloro che sui social network si professano delusi per il presunto decadimento culturale della città, a visionare il calendario degli eventi. Ad esempio ci sono state tre bellissime iniziative come il concerto Gospel presso la Chiesa di San Domenico, il coro della Scuola Pappalardo presso la Chiesa di San Giovanni e la rassegna di Musica e poesia della Pro Loco nel Salone del Circolo della Gioventù, tre eventi per tre tipologie di pubblico diverse in poche centinaia di metri, la miglior risposta a coloro che parlano di passi indietro nell'ambito culturale." Intanto è stato completato anche l'allestimento delle luminarie con l'albero di Natale del Consorzio per la legalità, le luci nel corso principale, e nelle borgate marinare,le stelle comete davanti le chiese e le proiezioni a tema natalizio nel Sistema delle Piazze.

Tra gli allestimenti più significativi ida segnalare quello realizzato da due privati cittadini, Giuseppe e Massimo Ventimiglia, collaboratori dello storico Cine Teatro Marconi, che hanno reso la via Vespri un vero e proprio salotto con tappeti rossi, filodiffusione musicale, stelle di natale, un originalissimo albero di Natale in vetro e acciaio ed una illuminazione particolare che il Sindaco ha voluto visionare per ringraziare a nome della cittadinanza i due lavoratori ed il titolare del cinema.

Grazie alla disponibilità della famiglia Vaccarino, proprietaria dello storico Cine Teatro Marconi, nella giornata di oggi martedì 23 dicembre alle 16.30 e per tutto il pomeriggio, i bambini potranno accedere gratuitamente al cinema per vedere cartoni animati gratis. Tutti i bimbi che porteranno un giocattolo, anche usato ma in buone condizioni, potranno accedere al cinema. I regali raccolti saranno poi destinati a bambini più sfortunati della città. Al cinema ci saranno i personaggi di PLANES, l'aereo agricolo Dusty , il protagonista, l'aereo da caccia Skipper, maestro e istruttore di Dusty, i carrelli elevatori Sparky e Dottie, l'autocisterna Chug , l'aereo agricolo biplano Leadbottom, l'aereo da competizione Ripslinger e poi Blade Ranger, Dipper, Vento di Tuono; i personaggi di L'ERA GLACIALE di Scrat, Manny, Sid e Diego: il mammut Manfred soprannominato Manny, il simpatico e divertente scoiattolo Scrat il coraggioso Diego la tigre il bradipo Sidney, che gli amici chiamano Sid.

"Dopo il grande successo dell'analoga iniziativa organizzata l'anno scorso, che ha visto una larga partecipazione di bambini sarà data la possibilità ad altri bambini di godersi altre pellicole che assicureranno un pomeriggio di allegro divertimento- afferma il Sindaco- ed al contempo con la raccolta dei giocattoli altri bambini potranno vivere la gioia di scartare tanti regali, per questo voglio ringraziare Salvatore e Tonino Vaccarino per la generosità dimostrata."

(Comunicato)

23/12/14  10,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza