Cappella Ospedale Mazara, pomeriggio di spiritualità con il vescovo Giurdanella

L’incontro si è svolto ieri pomeriggio nell’ambito della formazione annuale del gruppo VOM (Volontari Ospedale Mazara)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Gennaio 2023 14:01
Cappella Ospedale Mazara, pomeriggio di spiritualità con il vescovo Giurdanella

Si è svolto ieri pomeriggio, domenica 29 gennaio, nell’ambito della formazione annuale del gruppo VOM (Volontari Ospedale Mazara), un pomeriggio di spiritualità presso l’istituto del Sacro Cuore di Gesù guidato dal nostro Vescovo, mons. Angelo Giurdanella.

Dopo la preghiera comunitaria dell’Ora Media, il cappellano dell’ospedale, don Antonino Favata, ha introdotto i lavori ed una volontaria ha presentato al Vescovo Angelo il gruppo VOM, nato nel 2017 in concomitanza con la riapertura dell’ospedale sotto la guida carismatica di don Antonino. Dopo averne delineato i tratti e il servizio, la volontaria ha anche evidenziato tutte le attività pastorali e culturali che sono stati fatti in questi quasi sei anni di presenza in ospedale.

Il Vescovo, nella sua profonda meditazione, ha riflettuto su tre passi biblici: la parabola del buon Samaritano, il brano della visita di Maria alla cugina Elisabetta e il racconto delle nozze di Cana. Ha declinato i tratti del prendersi concretamente cura dell’altro che sempre esprimono, oltre alla nostra maturità umana, la credibilità della nostra fede.

È seguito un tempo di silenzio, di meditazione e di preghiera personale per poi ritrovarsi a condividere qualche riflessione con un’ulteriore parola di approfondimento da parte del Vescovo.

Momento centrale del pomeriggio è stata poi la Celebrazione della Santa Messa con un’ulteriore riflessione del Vescovo sul Vangelo odierno delle Beatitudini.

Una cena conviviale a buffet ha concluso la serata in un clima di gioia e di riconoscenza al Signore.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza