Mazara, Amministrative, nel weekend si inaugurano i comitati dei tre candidati a sindaco

Grande fermento per la chiusura delle liste (saranno complessivamente 14) dei candidati al Consiglio comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Maggio 2024 12:34
Mazara, Amministrative, nel weekend si inaugurano i comitati dei tre candidati a sindaco

Entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni Amministrative a Mazara del Vallo. Nel prossimo weekend verranno inaugurati i comitati dei tre candidati sindaco: Salvatore Quinci, Vita Ippolito e Nicola Cristaldi. In ordine cronologico ad aprire le danze sarà la candidata sindaca Vita Ippolito che inaugurerà sabato 4 maggio alle ore 19 il suo comitato sito in c/so Armando Diaz n.36/38. A seguire alle ore 20 il già due volte sindaco Nicola Cristaldi presenterà nel suo comitato elettorale di via Castelvetrano n.36G (ex Sisa) i suoi candidati al Consiglio comunale.

Domenica 5 maggio sarà la volta dell’attuale sindaco Salvatore Quinci che inaugurerà alle ore 18 il suo comitato in via Val di Mazara n.124 (stessa location delle precedenti Ammnistrative) e presenterà i suoi candidati al Consiglio comunale. Non mancano le novità circa le liste che sosterranno i candidati alla poltrona di primo cittadino; ad oggi tutte e tre le coalizioni sono al lavoro per definire la composizione delle liste che dovranno esser presentate ufficialmente dal 10 maggio al 15 maggio (ore 12).

Si registrano ulteriori accorpamenti, pertanto il numero delle liste partecipanti alla “kermesse” elettorale non sono più 16 bensì 14. Salvatore Quinci sarà sostenuto da cinque liste: “Fratelli d'Italia”, “Osservatorio Politico”, “Partecipazione Politica” e “Salvatore Quinci Sindaco” e poi dalla lista “Libertà (che raccoglie il movimento “Sud Chiama Nord” di Cateno De Luca ed i gruppi civici “Mazara Faro del Mediterraneo”, “Movimento Diritto alla Città”).

Anche l’avv. Vita Ippolito sarà sostenuta da cinque liste: “Forza Italia”, “DC”, “Mpa-La Forza dei Fatti”, “Più Vita per Mazara” e dalla lista “Energia Popolare”-“UdC”. Nicola Cristaldi è sostenuto da quattro liste: “Futuristi”, “Orgoglio e Futuro”, “Cristaldi Sindaco” e “Voci Democratiche”. Ad oggi mancano 35 giorni all’Election Day, si vota per le Amministrative, contestualmente alle elezioni Europee, sabato 8 e domenica 9 giugno. Le operazioni di voto (sia delle Europee che delle Amministrative) si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23, e nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e, naturalmente solo per le amministrative, in caso di secondo turno di ballottaggio si tornerà a votare domenica 23 giugno, dalle ore 7 alle 23 e nella giornata di lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Quella iniziata già da qualche mese è una campagna elettorale che vede il coinvolgimento popolare attraverso incontri e messaggi veicolati attraverso i social; una kermesse che assume sempre più i connotati di un fenomeno “social-pop” (in foto di copertina i tre candidati a sindaco nella versione pop-art realizzata da Gianni Quinci “Mandrake”). Pertanto in Città vi è un grosso fermento, i candidati al prossimo Consiglio comunale (ancora 24 gli scranni a disposizione) sono alla ricerca di voti, per se stessi e (cosa non scontata) per i relativi candidati sindaci.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza